Panico da foglio bianco? Ci pensa NeuralText: tu dai la traccia, il bot scrive

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Non è facile produrre un testo scorrevole, senza fastidiose ripetizioni. Alessio Nittoli, esperto di linguaggio SEO, e Antonio Cappiello, ingegnere esperto di deep learning, hanno fondato la startup Atmos Media il cui ultimo prodotto è un bot di intelligenza artificiale capace di suggerire più versioni di un pezzo scritto basandosi su pochi elementi di partenza. Stiamo scrivendo un piano editoriale? Dobbiamo produrre testi per un sito? O è necessaria una DEM da spedire a potenziali clienti? Con NeuralText la tecnologia offre un prodotto niente male in pochissimo tempo, spazzando via quell’orribile sensazione di impotenza di fronte a un foglio bianco che non si riesce a riempire.

«L’idea ci è venuta a Natale del 2019. Volevamo creare un tool che aiutasse con la stesura automatica dei pezzi in particolar modo chi ha un background umanistico e non matematico-ingegneristico», ha spiegato a StartupItalia Antonio Cappiello. L’impiego di soluzioni di intelligenza artificiale nel mondo dell’editoria (e non solo) è un trend che si rafforzerà nel 2021 stando al report Journalism, media, and technology trends and predictions 2021 pubblicato dal Reuters Institute.

Di fronte all’avanzata di queste tecnologie sempre più sofisticate qualcuno potrebbe temere che il prossimo passaggio sarà sbarazzarsi di giornalisti e copywriter in redazioni e aziende (ed è già capitato). D’altra parte l’impiego di bot come NeuralText potrebbe sollevare le risorse umane da impieghi ripetitivi, consentendo invece ai professionisti di concentrarsi su lavori dove l’apporto intellettuale e creativo è maggiormente richiesto. Senza dimenticare che neppure l’AI è infallibile: il rischio strafalcioni e fake news è dietro l’angolo. Tanto che i fondatori di Atmos Media hanno garantito che il loro bot non può sostituire un intero reparto o occuparsi in autonomia della comunicazione. In un’ottica di dialogo con l’utente, il bot – che funziona come un normalissimo sito – non dà soltanto la bella ma mette a disposizione anche decine di articoli sul tema in questione per consentire di aggiornare il testo finale con i migliori contenuti scovati sul web.

Ti potrebbe interessare