Da Digital Magics e LVenture a Zest Group, il sostegno alle startup diventa globale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La prima grande intesa della nuova compagine di Zest Group è stata annunciata proprio in questi giorni: si chiama Gemelli Digital Medicine & Health (Gdmh) e prevede lo sviluppo congiunto di progetti di innovazione nell’ambito della sanità e della medicina digitale. In questo caso Zest Group è socia del progetto insieme alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli Ircss e Ntt Data. Sul mercato appena da inizio aprile Zest Group comincia già a operare fattivamente sul mercato dell’innovazione. Il neonato gruppo ha in realtà alle spalle una storia più che decennale. Nasce infatti dalla fusione tra LVenture Group e Digital Magics.

Il gruppo è dedicato alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione ed è oggi il più grande di mercato in Italia negli investimenti early-stage e seed, nell’accelerazione di startup e nell’open innovation e corporate venturing, il primo dalla dimensione europea, attivo sull’intero territorio nazionale partendo da Torino, Milano e Roma. “Zest è il leader italiano privato, dedicato all’investimento seed e early stage nei talenti e nelle startup e focalizzato sull’open innovation”, commenta il presidente Marco Gay e continua: “La nostra visione è quella di essere il catalizzatore dell’innovazione in Italia. Vogliamo creare un ambiente in cui le idee possano fiorire, dove l’audacia sia incoraggiata e dove il supporto sia sempre disponibile. Con Zest, stiamo costruendo un ponte tra il talento italiano e le opportunità globali”.

Zest Group: partner e startup

La forza di Zest risiede nella sua diversificata rete di partner e investitori, che spazia dalle grandi aziende ai venture capitalist internazionali. Questa vasta rete consente alle startup supportate da Zest di accedere a risorse, mentorship e opportunità di finanziamento che altrimenti potrebbero essere fuori dalla loro portata. “La collaborazione è fondamentale per il nostro successo – sottolinea il presidente -. Stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri partner per creare un ecosistema in cui tutti possano prosperare. Insieme, possiamo superare le sfide e capitalizzare sulle opportunità che il mercato globale offre”. Il portafoglio di Zest comprende 230 startup, supportate attraverso sette acceleratori operativi che si concentrano su una vasta gamma di settori tecnologici chiave, tra cui intelligenza artificiale, Cleantech, Fintech, Insurtech, IoT, PropTech, Traveltech e Digital. Con 13 veicoli di investimento e una rete di più di centro grandi aziende, Zest ha partner strategici, tra cui Tamburi Investment Partners, il principale azionista di Digital Magics, e l’Università Luiss, partner sia di LVenture Group che di Digital Magics. Il fatturato complessivo della nuova società supera i 12 milioni di euro, con un valore netto stimato intorno ai 70 milioni.

Ti potrebbe interessare