Qualità dell'aria nelle scuole: due case history d'eccellenza con Angela Loder e Gaetano Settimo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Scoprire nuove soluzioni da mettere in pratica per migliorare la qualità dell’aria nelle classi attraverso l’ascolto di due esperienze concrete raccontate da due personalità di spicco. Oggi, giovedì 9 dicembre a partire dalle ore 17, si svolgerà il webinar organizzato da progetto QAES e dedicato alle misure pensate per contrastare la diffusione di Covid-19 nelle aule scolastiche attraverso un adeguato ricambio dell’aria. Al centro dell’evento due storie d’eccellenza provenienti da USA e Italia che verranno discusse da Angela Loder e Gaetano Settimo. Per iscriversi al webinar basta cliccare qui.

I due ospiti

Angela Loder è la vicepresidente dell’area ricerca dell’International WELL Building Institute (IWBI). In qualità di ricercatrice ed educatrice, trasmette, da più di un decennio, una grande esperienza nella ricerca interdisciplinare sui temi della salute e del benessere, oltre che dell’ambiente. Concetti che ha racchiuso in un libro pubblicato nel 2020: “Small Scale Urban Greening: Creating Places of Health, Creativity, and Ecological Sustainability”.

Gaetano Settimo, invece, è il coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor e ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità. Ha conseguito la Laurea in Chimica Industriale, presso l’Università di Roma “La Sapienza”, e  il dottorato di ricerca in Ingegneria Sanitaria presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. La sua attività di ricerca è prevalentemente rivolta allo studio dell’inquinamento atmosferico da fonti antropiche (industriali e civili) e al relativo impatto sulla salute dell’uomo e sul territorio. In tale ambito ha partecipato, e partecipa, a numerose ricerche sperimentali sul campo, attinenti l’inquinamento atmosferico indoor-outdoor. Tale attività è documentata da circa 200 lavori a stampa su riviste scientifiche estere e nazionali e su atti di convegni internazionali e nazionali.

Ti potrebbe interessare