Qualità dell'aria nelle scuole e soluzioni anti Covid-19: appuntamento online giovedì 9 dicembre

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dall’Italia agli USA alla scoperta di due case history d’eccellenza sulla qualità dell’aria nelle aule e negli edifici scolastici, con specifico riferimento alle misure contro il Covid-19. Due storie che saranno il fulcro del webinar organizzato dal progetto Interreg QAES, in programma giovedì 9 dicembre 2021 a partire dalle 17. Due situazioni a confronto che saranno analizzati e discusse con Angela Loder, vicepresidente, area ricerca dell’International WELL Building Institute (IWBI), e Gaetano Settimo, Coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor e ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità.

Quello della qualità dell’aria nelle scuole è un tema quanto mai attuale e delicato, specie dopo lo scoppio della pandemia. Una scarsa qualità dell’aria nelle aule rende gli studenti più stanchi e incapaci di concentrarsi, incidendo negativamente sul loro benessere e sulle loro capacità di apprendimento, che si abbassano notevolmente. Inoltre il mancato ricambio dell’aria è uno dei fattori che rischia di favorire la diffusione dei coronavirus. Per questo il mondo della progettazione edilizia e delle costruzioni è chiamato a trovare soluzioni immediate ed efficaci per garantire la miglior qualità dell’aria possibile all’interno delle scuole.

Angela Loder e Gaetano Settimo

 

Questo è anche l’obiettivo di QAES, progetto Interreg coordinato a livello locale da IDM Alto Adige, che negli ultimi tre anni, grazie all’aiuto di diversi partner altoatesini e del Ticino, ha promosso soluzioni tecniche per migliorare la qualità dell’aria applicandole alle scuole, evitando grandi interventi strutturali, e svolgendo test e misurazioni.

A tal proposito è stato anche realizzato un sondaggio, sottoposto ad aziende, installatori, progettisti e consulenti, con l’obiettivo di approfondire il tema e fotografare l’attuale ventaglio di soluzioni che il mercato propone. I risultati verranno discussi proprio durante il webinar di giovedì 9 dicembre da Clara Peretti, consulente provinciale del laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano e il supporto dell’Ordine degli Architetti, e si terrà in doppia lingua, italiano e inglese (senza traduzione simultanea). L’appuntamento, inoltre, permetterà ai professionisti che parteciperanno di ottenere 1 credito formativo professionale per ingegneri (CFP) e 1 credito WELL AP CEU. È possibile iscriversi attraverso questo link.

Il programma del webinar

17:00-17:10 | Introduzione e moderazione – Carlo Battisti, Coordinatore progetto Interreg IT-CH QAES, IDM Südtirol-Alto Adige

17:10-17-25 | Esperienze USA – Angela Loder, Vice President, Research at International WELL Building Institute (IWBI)

17:25-17:40 | Esperienze Italia – Gaetano Settimo, Coordinatore Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor (GdS), Istituto Superiore di Sanità (ISS)

17:40-17:55 | Soluzioni contro il COVID per le scuole: analisi e interpretazione del sondaggio ai produttori e professionisti – Clara Peretti, Consulente presso Provincia autonoma di Bolzano, Laboratorio Analisi Aria e Radioprotezione

17:55-18:10 | Tavola rotonda

18:10-18.15 | Conclusioni

Operazione co-finanziata dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera

Ti potrebbe interessare