Stellantis investe 300 milioni in startup e lancia il suo primo fondo di venture capital

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Stellantis investe 300 milioni di euro in innovazione: l’annuncio, datato 16 marzo, segna una svolta per il gruppo automotive nato nel 2021 dalla fusione di tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles, che ha sede ad Amsterdam ma profonde radici, come noto, in Italia. Stellantis Ventures è il nome del fondo di venture capital creato dal gruppo automobilistico – al sito a questo link è già possibile per startup e imprenditori scrivere per proporre la propria idea meritevole di finanziamento.

Annunciato come parte del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, il fondo investirà inizialmente 300 milioni di euro in startup, in fase iniziale e avanzata, che sviluppano tecnologie innovative e incentrate sul cliente che potrebbero essere adottate nel settore automobilistico e della mobilità. L’obiettivo è sviluppare un portafoglio completo di tecnologie dedicate alla mobilità.

Stellantis Ventures, si legge in una nota del gruppo, agirà come un investitore strategico e aiuterà le startup a integrare le nuove tecnologie all’interno della società in tempi ridotti, consentendone l’adozione in mesi piuttosto che anni. Gli investimenti non solo avranno un impatto sugli sforzi di Stellantis in materia di sostenibilità, competitività e tecnologia di bordo, ma trasformeranno anche le esperienze dei clienti in termini di marketing, vendita e finanza dei veicoli.

«Ci stiamo muovendo rapidamente nella nostra trasformazione in un’azienda di tecnologia dedicata alla mobilità, che reimmaginando il futuro della mobilità per le generazioni a venire – ha dichiarato Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis –. Il mercato sta cambiando, le tecnologie stanno cambiando e il modo in cui ci relazioniamo con i nostri clienti sta cambiando. Stellantis Ventures accelererà la nostra trasformazione mentre adottiamo nuove tecnologie sviluppate da startup innovative, promuovendo al contempo il loro potenziale di crescita».

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare