Modello Equipment as a Service per i macchinari IoT: accordo tra Paradigmix e Phoenix Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Paradigmix Srl e Phoenix Italia Srl hanno sottoscritto un accordo che consente lo sviluppo sostenibile del modello EaaS (Equipment as Service), permettendone la finanziabilità grazie al supporto di un modello brevettato di Risk & Performance Management. «L’accordo tra Paradigmix Srl e Phoenix Italia Srl rappresenta un passo significativo verso l’implementazione e la diffusione del modello EaaS nel contesto dell’industria  X.0 – ha commentato  Dante  Laudisa,  CEO  di  Paradigmix  Srl -. Questa collaborazione non solo facilita l’accesso a fondi per la costruzione e l’acquisto di macchinari connessi in rete, ma offre anche un approccio innovativo nella gestione dei rischi associati ai contratti di servizio pluriennali».

La soluzione EaaS

La proposta sfrutta le competenze di entrambe le aziende per offrire a produttori industriali (OEM – Original Equipment Manufacturers) e a operatori del noleggio macchinari la possibilità di reperire fondi finalizzati al soddisfacimento del fabbisogno finanziario inerente alla costruzione/acquisto dei macchinari; stipulare contratti pluriennali di servizio EaaS con aziende utilizzatrici; gestire i rischi che provengono dai contratti EaaS; quando richiesto, usare i crediti generati dal contratto di servizio come garanzia del finanziamento ottenuto; determinare la congruità della garanzia per la durata del contratto di servizio e usare le evidenze dello scoring Paradigmix (uno scoring andamentale) per fornire feedback alle controparti finanziatrici.

Le aziende

Paradigmix Srl è una società di consulenza specializzata nel Risk & Performance Management applicato a modelli di business Xaas (Everything as a Service): indica come trasformare la vendita di un prodotto nell’erogazione di servizi inerenti al prodotto, a fronte di un canone periodico. Phoenix Italia Srl è un advisor finanziario in collaborazione con la PMI innovativa 2meet2biz.com, la quale è autorizzata da Banca D’Italia e Consob a offrire servizi di reperimento di equity e debito.

«Attraverso la partnership con Paradigmix Srl, offriamo la possibilità di accedere a strumenti finanziari innovativi applicati a metodologie avanzate di Risk & Performance Management – ha aggiunto Serena Auletta, CEO di 2meet2biz.com –. In questo modo desideriamo aprire la  strada  a  una  maggiore  efficienza  operativa  e  a  nuove  opportunità  di  crescita  per  le aziende che abbracciano la trasformazione digitale in questo settore».

Ti potrebbe interessare