San Marco Group spinge sul welfare aziendale: fino a 4mila euro di premio ai dipendenti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fino a 4mila euro in più per ogni dipendente. Con tanto di premio di produzione aumentato per chi fa volontariato. «Siamo convinti che il benessere dei nostri dipendenti non solo migliori la produttività aziendale ma possa avere un impatto positivo sull’intera società», queste le parole di Mariluce Geremia, vice presidente di San Marco Group, leader in Italia nella produzione di pitture e vernici. Il gruppo, con sede principale a Venezia, conta otto siti produttivi con un fatturato annuo di 80 milioni euro con acquirenti da oltre 100 paesi.

Le agevolazioni dei dipendenti

San Marco Group offre servizi e iniziative welfare da un’etica molto solida come la banca delle ore solidali, ovvero la possibilità per tutti i dipendenti di donare le proprie ferie a colleghi che ne hanno più bisogno, inoltre è previsto un incremento del 5% del premio di produzione per coloro che intraprendono attività di volontariato extralavorative. Il premio sicuramente più di rilievo consiste in un importo massimo di 4.000 euro: è il «premio di partecipazione alla crescita aziendale» per tutti coloro che contribuiranno alla realizzazione di tre obiettivi: crescita del fatturato aziendale, efficienza e numero di reclami del prodotto. L’azienda, offre anche facoltativamente un programma di allontanamento dalla dipendenza da fumo.

Al fine di agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro i figli dei dipendenti, oltre a un piano di stage retribuiti, sono state messe a disposizione borse di studio per studenti che hanno concluso la scuola primaria, secondaria o che hanno terminato l’università. Oltre a confermare la banca delle ore solidali – ovvero la possibilità per tutti i dipendenti di donare le proprie ferie a colleghi che ne hanno più bisogno – e regolamentare la modalità di lavoro agile, infatti, le parti hanno concordato l’attuazione della flessibilità dell’orario lavorativo secondo un’adeguata modulazione tra periodi più o meno intensi: in questo modo l’azienda sarà sempre in grado di rispondere tempestivamente alle richieste del mercato e i lavoratori potranno fruire, nei periodi di minore attività, delle ore di flessibilità accumulate.

Confindustria Venezia afferma: «L’attenzione rivolta al personale è tra gli elementi determinanti per il successo di un’azienda. Lo dimostra l’esperienza di San Marco Group, che continua a condividere con i propri collaboratori i traguardi raggiunti e a credere nella responsabilità sociale d’impresa. Il premio di partecipazione e il contributo di solidarietà sono soltanto alcuni esempi di buone relazioni industriali. Non è un caso che l’azienda abbia resistito in maniera brillante ai delicati mesi di pandemia continuando a registrare ottimi risultati».

Frutto di un complesso lavoro congiunto, durato tutto l’inverno, questi accordi regolano la contrattazione aziendale per i prossimi quattro anni – ha osservato Davide Camuccio, segretario generale FILCTEM CGIL Venezia -. Oltre a parti innovative sul welfare, sono stati concordati miglioramenti sia nella gestione della flessibilità, sia nella ricerca e nell’applicazione di nuovi parametri per l’erogazione del premio di partecipazione, ora di più facile comprensione da parte delle maestranze.”

Ti potrebbe interessare