Qualità dell'aria, l'allarme di Michele De Carli: «In molte scuole mancano i sistemi di ventilazione meccanica»

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“La qualità dell’aria nelle scuole? Una tematica troppo sottovalutata alla quale bisogna dare un peso maggiore. Abbiamo scuole che ancora oggi non possiedono sistemi di ventilazione meccanica, anche se dal punto di vista legislativo dovrebbero averli”. A sottolinearlo è Michele De Carli, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova e partner del progetto Interreg QAES. De Carli ha messo in campo la sua esperienza nel settore, contribuendo in tre passaggi importanti del progetto: l’analisi e il confronto di diversi sensori di rilevamento di CO2, l’identificazione delle modalità di ventilazione nelle classi, la stesura delle linee guida per un corretto ricambio d’aria nelle scuole primarie.

Il progetto QAES presenterà diverse soluzioni pensate dalle imprese nel suo webinar che andrà in scena giovedì 16 dicembre alle ore 15. In questo spazio digitale le aziende potranno confrontarsi tra loro per identificare quali tecnologie e innovazioni si possono adottare per ridurre la concentrazione di inquinanti atmosferici nell’aria che respirano i nostri ragazzi in classe, con un’attenzione specifica alle misure per ridurre il rischio di contagio da Covid-19. Se siete interessati a partecipare potete registrarvi qui.

Credits foto di copertina: Università di Padova

Ti potrebbe interessare