Nuovi materiali, per BeDimensional aumento di capitale da 5 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

BeDimensional, società deeptech leader nella produzione di grafene e altri cristalli bidimensionali con pochi strati atomici, annuncia la conclusione di un nuovo aumento di capitale da 5 milioni di euro. L’operazione è guidata da Eureka! Venture SGR attraverso il Fondo “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, che complementa con questo investimento il recente aumento di capitale sottoscritto a gennaio 2023 da primari investitori italiani: CDP Venture Capital SGR (attraverso il fondo Evoluzione, guidato da Mario Scuderi), NovaCapital (holding focalizzata su iniziative innovative, facente capo a Paolo Merloni e guidata da Carlo Germano Ravina) ed Eni Next (società di Corporate Venture Capital di Eni con sede a Boston, guidata da Clara Andreoletti).

La società, con base a Genova, nasce come spin-off dei Graphene Labs dell’Istituto Italiano di Tecnologia, al fine di valorizzare le competenze scientifiche maturate dal gruppo dei fondatori, Vittorio Pellegrini, Francesco Bonaccorso e Andrea Gamucci, scienziati con più di 15 anni di esperienza nel mondo dei materiali bidimensionali (2D) a pochi strati atomici (<10). Questi materiali, tra cui in particolare il grafene, sono attualmente applicati da BeDimensional in tre aree: rivestimenti e compositi multifunzionali, energia e lubrificanti, anche attraverso partnership con aziende quali Varta nel settore batterie ed Enel GP per il fotovoltaico. Il processo di produzione è brevettato e la caratteristica distintiva è la sua capacità di produrre un’ampia gamma di materiali 2D; la società in totale vanta un portafoglio completo e articolato di 12 famiglie brevettuali.

Questo nuovo investimento consentirà a BeDimensional di accelerare lo scale-up industriale, avviato in precedenza con l’ingresso nella società di Pellan Italia (guidata da Carlotta Costamagna), e soprattutto a validare commercialmente l’impiego dei cristalli 2D come additivi in prodotti industriali innovativi, quali ad esempio batterie di maggiore durata e lubrificanti dalle caratteristiche uniche, nuovi polimeri ad alta resistenza all’impatto o membrane riscaldanti per applicazioni tessili.

“Con l’ingresso di Eureka! possiamo accelerare il nostro percorso di industrializzazione della tecnologia di produzione dei cristalli bidimensionali” afferma Vittorio Pellegrini, amministratore delegato, che aggiunge: “Nel 2024 sarà pronta nella nostra sede Genovese la prima linea industriale al mondo capace di produrre grafene e nitruro di boro bidimensionale sulla scala delle tonnellate all’anno. La qualità e prezzi dei nostri materiali 2D che ci pongono in una posizione unica nel nascente mercato globale dei cristalli 2D il cui valore crescerà significativamente entro i prossimi 5-7 anni e che rivoluzionerà numerosi ambiti applicativi in cui BeDimensional è già in grado di offrire soluzioni innovative”.

“La tecnologia e le competenze degli scienziati di BeDimensional rappresentano un approccio unico nella produzione di grafene e di altri cristalli bidimensionali in grado di rivoluzionare i tradizionali metodi produttivi dell’industria manufatturiera” commenta Stefano Peroncini, Amministratore Delegato di Eureka! Venture SGR. “L’ingresso di Eureka! Fund in BeDimensional risulta particolarmente in linea con la tesi generale di investimento del nostro fondo di Technology Transfer, destinato a valorizzare la ricerca scientifica italiana più innovativa in ambito advanced materials”.

Foto da http://www.bedimensional.com

Ti potrebbe interessare