«B Wonder», al via la call per le imprenditrici del futuro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

B Heroes, l’ecosistema di iniziative a supporto della crescita delle startup italiane, ha annunciato la nuova edizione di B Wonder, la call per sostenere le startup femminili. Dopo l’edizione del 2020, chiamata «Call4Women», B Wonder si rivolge alle imprenditrici di tutta Italia con l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria femminile e incrementare il numero di startup a trazione femminile (la call è aperta da oggi al 20 giugno). La parità non è una questione di numeri, quote o privilegi, ma di strumenti. B Wonder vuole sensibilizzare le attività a forte matrice femminile.

B Wonder, i dettagli della call per l’imprenditoria femminile

I numeri dicono che in Italia c’è solo il 13% di startup a guida femminile, percentuale che «anziché aumentare – commentano gli organizzatori della call – negli anni sta diminuendo, seppur di poco: nello stesso periodo di riferimento nel 2019, per esempio, le startup innovative femminili erano il 13,49%».  La pandemia ha aggravato questa già di per sé non brillante situazione: si è assistito al crollo delle iscrizioni delle imprese femminili, le quali si sono ridotte maggiormente (-42,3%) rispetto a quelle delle imprese maschili (-35,2%).

B Wonder ha come scopo favorire la crescita e lo sviluppo dei business a prevalenza femminile già esistenti e operanti in Italia; diffondere e sostenere la cultura dell’imprenditoria femminile per sostenere l’incremento nel prossimo futuro e ragionare sulle strategie per superare il gender gap. Sono candidabili alla call tutte le realtà a guida femminile che abbiano Ceo donne o maggioranza di founder donne: startup e scaleup senza limiti di fatturato e aziende già consolidate, ma con alti tassi di crescita. Una volta selezionate il percorso di B Wonder prevede un percorso di accelerazione con B Heroes (mentorship, workshop e advisory one to one); storytelling e comunicazione e investimenti (a cura di B Holding). Fra tutte le candidature ricevute, verranno selezionate fino ad un massimo di 10 startup che avranno accesso al programma di accelerazione di B Heroes e a investimenti di B Holding.

La call B Wonder è aperta fino al 20 giugno. A seguire si terrà un evento di selezione tra le migliori startup applicanti, che avranno la possibilità di presentare il proprio progetto a mentor, investitori esperti e selezionatori per ambire a diventare una delle startup partecipanti al programma di accelerazione, che si svolgerà a partire da luglio 2021; la conclusione è prevista per novembre 2021. Per partecipare e per tutte le informazioni: bheroes.it/bwonder.Le 8 startup che avranno accesso al programma di accelerazione potranno contare sui servizi messi a disposizione da McKinsey&Company, knowledge partner di B Heroes, e da Freebly, Jakala, Jellyfish, Jeme, Galgano&Associati e Invitalia.

 

Ti potrebbe interessare