ZCube, la call per startup dell'healthcare. Seed da 100mila euro ai progetti migliori

C’è tempo fino al 20 luglio per candidarsi alla call di ZCube. Giunto alla sua quarta edizione, Open Accelerator è un programma di accelerazione aperto a progetti e startup a livello internazionale con soluzioni innovative nel campo della salute e della medicina. Una volta conclusa la selezione, le migliori idee accederanno alla fase successiva nella quale ciascun team potrà aggiudicarsi un investimento seed fino a 100mila euro. Questo bando è alla ricerca, in particolare, di proposte legate alle malattie respiratorie e del sistema nervoso centrale, offrendo soluzioni innovative basate su una o più delle seguenti aree macro-tecnologiche: Digital Prevention, Monitoring & Therapeutics, Digital Diagnostics, New ways to interact,  e Clinical trials digitalization.

La pandemia e i suoi tragici effetti hanno reso ancora più urgente la ricerca scientifica, che procede tanto nelle università e nelle aziende, quanto grazie all’open innovation e all’ecosistema delle startup. In questi mesi sono state tante le iniziative lanciate a livello nazionale e comunitario, ma anche dal basso, per dare un contributo concreto contro il coronavirus.  «Open Accelerator – ha dichiarato Elena Zambon, presidente di Zambon Spa e ideatrice della call – prosegue con convinzione nella sua quarta edizione, riaffermando il suo impegno a sostenere le giovani startup, contribuendo a trasformare progetti promettenti in soluzioni concrete per i pazienti».

In occasione di questa nuova edizione di ZCube, Open Accelerator riserverà una Special Challenge verticale sul tema del Covid 19, premiando le migliori idee per trovare nuovi modi di comunicazione, interazione e scambio tra l’industria, il mondo della sanità e quello dei pazienti. Il programma di accelerazione avrà una durata di quattro settimane tra ottobre e novembre, con sessioni online e dal vivo, e darà la possibilità a tutti i partecipanti di accedere a un network di contatti nel mondo dell’industria e non solo, grazie anche al supporto dei partner di ZCube.

Ti potrebbe interessare