Un polo dell'innovazione alle Ogr di Torino: accordo tra Compagnia San Paolo, Crt e Intesa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail
Ogr Torino, foto Daniele Ratti

Foto Daniele Ratti

Aprire un polo dell’innovazione alle Ogr di Torino, lo spazio multidisciplinare inaugurato nel settembre 2017 a Torino nelle ex officine riparazioni dei treni. È l’obiettivo di un protocollo d’intesa siglato tra Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo Innovation Center (società del Gruppo Intesa Sanpaolo).

L’accordo si inserisce nel programma delle iniziative del triennio 2019-2021. Le parti hanno già avviato uno studio di fattibilità per la definizione del piano di azioni che troverà già nel primo semestre 2019 la prima realizzazione operativa.

Scopo della partnership è attrarre nuove start up e nuovi investimenti in startup e in fondi Tech attivi in particolare negli ambiti dell’intelligenza artificiale e della blockchain. Si definiranno inoltre le modalità di partecipazione congiunta alle iniziative per gli investimenti in fondi specializzati in programmi di accelerazione che intendono entrare in mercati e settori chiave con particolare riferimento ai trend d’innovazione della circular economy e della data-driven economy.

Nella partnership verranno valorizzati gli “spazi comuni per l’innovazione”, le Officine Grandi Riparazioni di Torino, la “finanza venture capital”, Neva Finventures il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e “le competenze per accompagnare l’innovazione”, LIFTT, l’ascensore hi-tech che nasce dall’alleanza pubblico-privato tra Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo per avvicinare le opportunità di investimento ai risultati della ricerca. Il tutto creando un “hub per l’innovazione di Torino”, unico in Italia e competitivo con quelli delle “città più innovative” in Europa.

Ti potrebbe interessare