NextSTEP, nasce a Venezia il primo Startup Studio italiano dedicato alla sostenibilità ambientale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dalla mobilità e urbanizzazione sostenibile alla transizione energetica, passando per lo stoccaggio e la riduzione di emissioni di CO2 fino all’economia circolare: sono i temi su cui lavorerà NextSTEP (NextEnergy Sustainable Technology for the Planet), il primo Startup Studio in Italia dedicato alla sostenibilità ambientale. La nuova iniziativa di investimento è firmata da NextEnergy Group, leader globale nel settore dell’energia solare e rinnovabile, attivo dal 2007 e che conta circa 250 dipendenti in tutto il mondo, opera in nove paesi tra Europa, Americhe e India.

Traendo vantaggio dall’ecosistema di innovazione e sostenibilità avviato VeniSIA, NextSTEP ha scelto Venezia per l’apertura della prima sede operativa, e si è costituita in società Benefit, partecipando al movimento mondiale delle B Corporations.

Oltre ad essere il partner finanziario con più di 3 milioni di euro di contributo iniziale da dedicare ad investimenti in fase di sviluppo iniziale (o “seed”) in circa 10-20 imprese con sede principalmente in Europa e nel Regno Unito, NextEnergy Group metterà a disposizione il suo specifico know-how industriale, tecnico e finanziario maturato nel settore delle rinnovabili e della transizione energetica in oltre quindici anni di attività.

NextSTEP vede anche la partecipazione, in qualità di responsabile scientifico, del professor Carlo Bagnoli dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ordinario di Innovazione Strategica e direttore scientifico di VeniSIA, l’ecosistema a supporto di progetti innovativi e sostenibili basato a Venezia e, in qualità di referente operativo, di Claudio Colombo, Accelerator Program Director di VeniSIA, nonché di Strategy Innovation Srl, spin off universitario che si occupa di business model innovation.

«Questa prima iniziativa – commenta Aldo Beolchini, Managing Partner & Chief Investment Officer di NextEnergy Group – ci permette di mettere l’esperienza, le competenze nonché il sostegno finanziario del nostro Gruppo al servizio di progetti innovativi e meritevoli in vari campi, anche al di fuori delle rinnovabili in cui siamo specializzati, al fine di promuovere soluzioni concrete e sostenibili alle molteplici sfide del nostro millennio, per poi accompagnarle e supportarle nel perseguire il massimo impatto in maniera etica e responsabile».

«Nel contesto del cambiamento climatico, alle start-up va garantita la possibilità di giocare un ruolo leader per risolvere alcuni dei problemi globali più urgenti – afferma Carlo Bagnoli, professore di Innovazione Strategica a Venezia e direttore scientifico di VeniSIA –  NextSTEP costituisce un punto di svolta in Italia per i modelli di accelerazione, dando vita a uno Startup Studio, ovvero a un generatore di aziende, composto da founder, key-advisor con esperienze imprenditoriali di successo e finanziatori che applicano serialmente strumenti e metodologie efficaci di creazione e crescita di startup innovative. La forma dello Startup Studio si sta rivelando quella corretta per abbattere i troppo frequenti fallimenti delle nuove iniziative imprenditoriali».

«Sebbene NextSTEP – conclude Claudio Colombo, Accelerator Program Director di VeniSIA – si posizioni come investitore, la sua attività non si esaurisce nel finanziare i progetti: il ruolo di creatore e acceleratore di start-up (in fase di sviluppo iniziale o comunque early stage) è sempre più centrale. Ci piace pensare a NextSTEP come ad un co-founder di questi progetti, in grado di mettere a disposizione un mix di competenze e di capitale per favorire lo sviluppo di iniziative innovative dedicate alla sostenibilità, che ci porteranno sempre più vicini ad un futuro migliore per noi e per il nostro pianeta».

Già diversi progetti sono al vaglio del team. Per inviare nuove proposte ed entrare in contatto con NextSTEP è sufficiente compilare il form sul sito nextstepaccelerator.com.

Photo by sterlinglanier Lanier on Unsplash

Ti potrebbe interessare