Investimenti in startup e PMI innovative: le agevolazioni del Decreto Rilancio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Gli investimenti in startup e PMI innovative saranno incentivati con agevolazioni fiscali, introdotte dal Decreto Rilancio. A un anno dallo scoppio della pandemia il tessuto produttivo e delle giovani aziende è stato investito dalla crisi economica e gli investimenti – anche di venture capital – rappresentano passaggi decisivi per la ripresa. L’agevolazione fiscale, introdotta dal decreto Rilancio, è pari al 50% dell’investimento effettuato nelle startup innovative (investimento agevolabile fino ad un massimo di 100 mila euro, per ciascun periodo di imposta) e nelle PMI innovative (fino ad un massimo di 300 mila euro e, oltre tale limite, sulla parte eccedente l’investitore può detrarre il 30% in ciascun periodo d’imposta).

L’investimento, che può essere effettuato direttamente o anche indirettamente attraverso fondi comuni (Oicr), deve essere mantenuto per almeno 3 anni. La presentazione della domanda, la registrazione e la verifica dell’aiuto “de minimis” saranno effettuate esclusivamente tramite la piattaforma informatica in fase di realizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Sono ammessi tutti gli investimenti già effettuati nel corso dell’anno passato e fino all’operatività della piattaforma: l’impresa beneficiaria può presentare domanda nel periodo compreso tra il primo marzo e il 30 aprile 2021. A regime gli investimenti dovranno essere effettuati solo dopo la presentazione della domanda.

Su Innovation Nation abbiamo pubblicato l’intervista all’imprenditore Fabio De Felice, autore di un libro sull’industria 5.0. Nell’ultimo anno, come si legge nel volume, sono state diverse le best practice che hanno svelato la resilienza degli imprenditori, pronti a cambiare modello di business per rispondere a nuove esigenze del mercato  (tra gli esempi fatti quello di FrescoFrigo di Enrico Pandian). D’altra parte, oltre agli investimenti da parte del privato, quelli pubblici valgono come punto di forza a vantaggio dell’ecosistema dell’innovazione in Italia. Dalle attività del Fondo Nazionale Innovazione in giù, sono diversi i bandi e progetti attivati grazie a finanziamenti. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello di CDP Venture Capital in The Qube, acceleratore del Mezzogiorno.

Ti potrebbe interessare