Da CDP Venture Capital 1,3 milioni su The Qube. Finanziate 4 startup del sud

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Continua il percorso del Fondo Nazionale Innovazione per sostenere l’ecosistema startup italiano. Nell’ambito del programma “Seed per il Sud”, CDP Venture Capital ha infatti erogato un finanziamento da 1,3 milioni di euro a The Qube, acceleratore fondato nel 2013 all’interno dei laboratori dell’Università del Salento. La somma sarà destinata a quattro startup presenti nel portafoglio (tre della Puglia e una della Basilicata). Le aziende innovative in questione sono Connexa Insurtech Srl, società attiva nel campo delle assicurazioni auto che fornisce soluzioni digitali telematiche permettendo ai clienti coperture flessibili e prezzi personalizzati; Memento Srl, azienda di sviluppo e di distribuzione di giocattoli innovativi presente nei principali mercati internazionali; Bionit Labs Srl, impresa operante nel campo della ricerca e sviluppo e commercializzazione di prodotti dedicati al settore della bionica e robotica con applicazione prevalente in ambito ortopedico-sanitario; e Cervellotik Srl, attiva nel settore della ricerca e sviluppo di prodotti di software con riferimento ai settori dell’educazione e della formazione.

Oltre ad essere un acceleratore, The Qube gestisce anche due spazi di coworking a Lecce e a Brindisi. Entrambi sorti sulla scia di misure di sviluppo locali e con il supporto delle amministrazioni comunali, “Molo 12” e il più giovane “Molo 12 Brindisi”, rappresentano due luoghi del lavoro fondamentali per uno dei trend che CDP Venture Capital vuole accelerare. Stiamo parlando del south working, ovvero della possibilità di non disperdere i tanti talenti del Mezzogiorno e di attrarre professionisti e aziende al Sud.

Grazie a investimenti, anche nel digitale, l’obiettivo è combattere la disoccupazione e aumentare le opportunità di crescita e sviluppo. Nei mesi scorsi sono stati diversi gli interventi del Fondo Nazionale Innovazione al sud, con investimenti mirati in startup. Sulla scia dei coworking, CDP Venture Capital ha infatti investito anche in Talent Garden per aprire nuovi spazi nel Mezzogiorno in regioni come Campania, Puglia e Sicilia.

Ti potrebbe interessare