Global Start Up Program: crescere in acceleratori esteri grazie all'Agenzia ICE

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La seconda edizione del Global Start Up Program è aperta alle candidature fino al 10 giugno. Il bando, organizzato dall’Agenzia ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dal Ministero degli Affari Esteri, è riservato a un massimo di 150 realtà innovative italiane, impegnate nello sviluppo d’innovazioni di prodotti o di servizi, che intendano rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati. Possono inoltrare domanda anche le PMI innovative attive nei settori previsti dalla Global Start Up Program: ICT, Robotica e Industria 4.0, Aerospazio, Automotive, Life Sciences, Smart agriculture e foodtech, Circular Economy, Smart cities e Domotica.

Come è specificato sul sito dell’ICE, l’ammissione è gratuita e l’Agenzia «si farà carico dei costi di viaggio, del soggiorno all’estero, del percorso di accelerazione presso l’incubatore partner e di assicurazione anti infortuni». La seconda edizione del Global Start Up Program offre ai partecipanti un periodo di accelerazione all’estero presso i principali player internazionali per otto settimane tra agosto e novembre. Le startup e le PMI selezionate avranno inoltre «la possibilità di interagire con i sistemi locali per accrescere le loro capacità di sviluppo professionale e di interazione con potenziali investitori esteri, con la condizione – vincolante- che le aziende partecipanti si impegnino a mantenere per un periodo minimo di 36 mesi in Italia il know-how o le risorse acquisite durante tale percorso».

Nel bando del Global Start Up Program sono elencati i paesi di destinazione (Argentina, Cina, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, India, Israele, Regno Unito, Stati Uniti d’America). Una volta selezionate le startup, la fase di avviamento si terrà nelle Sedi ICE di Roma e Milano, con possibilità di partecipare via webinar. Sarà inoltre possibile partecipare a un percorso di orientamento di due giorni per focalizzarsi sul paese di destinazione e sulle informazioni logistiche e organizzative.

Ti potrebbe interessare