Electrolux Professional, la sostenibilità entra in azienda grazie alla formazione di Lacerba

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dalla biologa nutrizionista alla psicologa, dall’influencer all’esperta di economia circolare, per affrontare temi quali l’eco-ansia, il greenwashing e il benessere nutrizionale. Nel 2022 fu un’ottima esperienza: e se è stata “buona la prima”, anche nel 2023 si è ripetuto l’innovativo percorso di formazione per dipendenti che Lacerba.io, azienda specializzata nell’e-learning design per la digitalizzazione delle imprese, ha messo a punto insieme al team di Electrolux Professional.

Un tema piuttosto sfidante, quello che ha visto il coinvolgimento di 400 Blue Collars, in dieci diverse giornate formative: «S.O.S.tenibilità». Argomento complesso quanto attuale, una sfida che riguarda e impatta sulla vita quotidiana di tutti. «Il titolo scelto è allo stesso tempo un gioco di parole e un grido di allarme, che racchiude il senso di una giornata di informazione e di formazione – spiega Filippo Costantini, project manager e learning specialist di Lacerba.io –. Abbiamo messo insieme voci diverse con un unico obiettivo: aumentare la consapevolezza dei partecipanti e fornire loro delle azioni concrete da adottare. Una sfida stimolante, che porta tante soddisfazioni e che può portare ad attivare piccoli o grandi cambiamenti, non senza farti incontrare e a volte scontrare con punti di vista differenti».

Voci diverse che hanno affrontato la sostenibilità da cinque punti prospettici differenti:

  • Sostenibilità personale: stili di vita (in)sostenibili e come impattano, dai consumi energetici ai rifiuti, dalla mobilità alla gestione del portafoglio e molto altro.
  • Sostenibilità ambientale: dal concetto di impronta ecologica all’overshoot day, dalle azioni buone di responsabilità sociale di impresa alle pratiche ingannevoli di greenwashing.
  • Sostenibilità aziendale: con un particolare riferimento alla filiera alimentare, ai suoi sprechi e al riutilizzo creativo degli scarti.
  • Sostenibilità alimentare: partendo dal piatto del mangiar sano e dal planning settimanale dei pasti, fino al ruolo del microbiota intestinale.
  • Sostenibilità emotiva: un viaggio tra generazioni differenti, dai rapporti lavorativi e familiari spesso inquinati all’eco-ansia dei giovani.

Partendo dalla mission aziendale “rendere la vita e il lavoro dei nostri clienti più semplice, più profittevole e davvero sostenibile ogni giorno” l’obbiettivo era quello di far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio impatto, sia a livello lavorativo che nella vita privata. Otto ore di formazione interamente dedicate ai Blue Collars per creare ancora più cultura in merito all’argomento sostenibilità ma soprattutto per dare modo alle persone di confrontarsi in modo diretto fuori dal contesto lavorativo quotidiano. «I feedback che abbiamo ricevuto – spiegano Marta Ferrarin, HR Manager e Chiara Diana Plant HR Support di Electrolux Professional – confermano l’apprezzamento da parte dei partecipanti rispetto a questo modo di sviluppare la formazione, dedicando del tempo a temi attuali e strategici per l’azienda e non solo».

«Progetti del genere ci permettono di raggiungere una parte di popolazione che solitamente non è coinvolta in percorsi formazione – conclude Michele Di Blasio, founder di Lacerba.io –. La partecipazione attiva che si è vista conferma la bontà del progetto, grazie anche alla disponibilità di Electrolux Professional nello sperimentare nuove proposte formative».

 

Ti potrebbe interessare