AI generativa per la moda online: Shootify chiude un round pre-seed da 300 mila euro
Round di investimento pre-seed di 300 mila euro per Shootify, startup di Intelligenza Artificiale generativa che opera nel settore dell’e-commerce per il mondo della moda. A guidare l’investimento sono Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso l’acceleratore Magic Mind, oltre ad alcuni business angel. Shootify, accelerata nel 2024 da Magic Mind, il primo acceleratore in Europa dedicato allo sviluppo di startup basate sull’intelligenza artificiale, ha sviluppato un modello di AI generativa proprietaria specializzato per il settore della moda, con l’obiettivo di trasformare la produzione di immagini per i canali di vendita e-commerce del settore.
La piattaforma di Shootify infatti “dà vita” a semplici foto di capi di abbigliamento, trasformandole in shooting fotografici, consentendo ai brand di utilizzare sia modelli virtuali che reali. Tra i primi clienti della startup c’è GAS, che grazie a Shootify è riuscita a produrre immagini per la sua capsule collection GAS x Pramac in pochi giorni, ancor prima che la collezione arrivasse fisicamente in Italia, ottenendo alcune delle foto con le migliori performance di conversione sul sito. Secondo quanto afferma la startup, i suoi clienti hanno finora ottenuto una riduzione del 70% dei costi di produzione delle immagini e una riduzione del 90% del tempo necessario a produrle.
«L’e-commerce fashion sta affrontando sfide critiche” – spiega Luca Ambrosini, CEO di Shootify –. I brand spendono enormi risorse per le foto dei prodotti, eppure il 70% dei consumatori non si identifica con i modelli utilizzati, portando ad alti tassi di reso. La nostra tecnologia permette ai brand di creare immagini di alta qualità su una varietà di modelli, riducendo costi e aumentando le conversioni. La missione di Shootify è duplice – conclude Ambrosini -. Liberiamo i brand fashion dalle onerose spese di produzione di immagini, offrendo una soluzione che taglia drasticamente i costi. Allo stesso tempo, ridefiniremo gli standard dell’e-commerce fashion, permettendo esperienze di shopping online coinvolgenti e personalizzate. Immaginiamo un futuro in cui ogni consumatore possa visualizzare i capi su modelli che rispecchiano la propria fisicità, aumentando le conversioni e riducendo i resi. Con Shootify, i brand conciliano efficienza operativa ed eccellenza nell’esperienza cliente».
«Siamo convinti che in Europa l’innovazione in ambito AI generativa sia nello sviluppo di verticali e use case di settore – commenta Michele Novelli, Partner di Zest Investments –. I grandi modelli LLM come ChatGpt, Llama o Gemini rappresentano l’infrastruttura su cui costruire questi verticali, come abbiamo gia visto con il Cloud e tutto il mondo SaaS che ne è derivato. Per costruire verticali di successo è quindi molto importante la conoscenza specifica dei diversi ambiti di applicazione, delle loro dinamiche di business e mercato, oltre alla padronanza delle tecnologie. Il team di Shootify possiede entrambe e somma loro una grande velocità di esecuzione in un ambito, quello del fashion, dove l’Italia e l’Europa hanno sicuramente un vantaggio sul resto del mondo».