Edilizia innovativa e sostenibile: Restructura lancia una call for ideas

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Restructura, il salone leader del Nord-Ovest rivolto a professionisti e a privati su riqualificazione, recupero e ristrutturazione edilizia, prepara l’edizione 2023 in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 23 al 25 novembre con una call for ideas rivolta ai professionisti che vogliano raccontare un’esperienza innovativa e già completata nella ristrutturazione di un fabbricato.  I protagonisti delle 4 proposte giudicate più significative saranno invitati a raccontarle nel convegno di apertura del salone.

La call è rivolta alla ricerca di casi virtuosi dove sia stato sviluppato un intervento capace di superare le richieste normative minime, rendendo possibili soluzioni che ottimizzano il raggiungimento di più risultati (oltre alla sola riqualificazione energetica del bene) e che anticipano le richieste contenute nella nuova Direttiva europea EPDB (Energy Performance of Buildings Directive).

Saranno, in particolare, premiate le proposte che dimostrano di aver introdotto elementi di innovazione di progetto, di processo, di visione e completezza dell’intervento, di uso di materiali naturali, di rigenerazione urbana o di valore sociale.

Tecnici e progettisti possono candidare opere di riqualificazione di edilizia pubblica o privata, realizzate su tutto il territorio italiano. Le candidature saranno valutate da una commissione, in via di costituzione, in cui saranno coinvolti delegati degli Ordini e Collegi professionali di Ingegneri, Architetti, Geometri, Periti industriali e Geologi oltre a rappresentanti dei costruttori (ANCE, Confartigianato, CNA) e a stakeholder di settore selezionati da GL events Italia. Le candidature sono aperte fino al 3 novembre: per proporsi è necessario compilare questo form sul sito di Restructura.

Ti potrebbe interessare