Dizionario della Crypto Economy - Innovation Stories del 16 febbraio

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Era il 3 gennaio 2009 quando Satoshi Nakamoto, psuedonimo su cui si sarebbero scritti articoli su articoli, ha posato il primo blocco della catena Bitcoin. Per anni se ne sarebbe parlato come di un fenomeno per geek, nerd, speculatori e persone incaute ai rischi truffe. Poi le cose sono cambiate e le aziende hanno iniziato a investirci (MicroStrategy, negli USA, pare tutta la propria tesoreria. Per non parlare di Tesla: 1,5 miliardi di dollari). El Salvador è diventato il primo paese in cui Bitcoin è una valuta legale insieme al dollaro. Per molti siamo ancora in una fase primordiale del fenomeno e il quadro non si esaurisce soltanto con Bitcoin. C’è tutto il dibattito sulla blockchain e la decentralizzazione, così come la curiosità (o l’hype?) attorno agli NFT, tra arte e qualcosa di più. Su questo tenteremo di fare chiarezza mercoledì 16 febbraio in una nuova puntata di Innovation Stories dal titolo “Dizionario della Crypto Economy – Da Bitcoin a Nft, tutto quello che c’è da sapere sulla nuova economia nata dalla tecnologia Blockchain”. Il webinar è in programma dalle 17:30 (iscrizioni su questo canale).

Gli ospiti di questa puntata saranno Francesco Fiore, CEO Finney Hub, Enzo Sisti, CEO di MyCreditService, Ilaria Stirpe, CMO di Cryptonomist e co-founder di NFT Bunny e Alessandro Allamprese Manes Rossi, CEO e Founder di Kalaway. L’obiettivo dell’incontro sarà snocciolare la questione crypto per capire non soltanto le basi del fenomeno, distinguendo le opportunità dai rischi truffe, ma anche le potenziali strade di investimento per le aziende. In altre parole: PMI e imprese come possono interagire con questo ecosistema che va istituzionalizzandosi sempre di più?

C’è poi tutto il capitolo sugli NFT. Dopo l’ondata di interesse per l’asta record di Beeple nel 2021, abbiamo imparato a conoscere i soggetti del settore, nuove piattaforme e opportunità anche legate al mondo delle community. I Non Fungible Token saranno la chiave per i contratti del futuro? Che ruolo hanno rispetto a questo Web3 che vuole voltare pagina rispetto a un internet sempre più centralizzato? Anche di questo parleremo a Innovation Stories in “Dizionario della Crypto Economy”.

Ma l’economia non si potrà reggere soltanto su queste novità. Non conosciamo il futuro di Bitcoin e delle altcoin, non sappiamo quanto impatterà sulla vita delle persone e delle aziende. E, soprattutto, non tutte queste ultime avranno per forza l’obiettivo di investirci. Ecco perché abbiamo voluto coinvolgere una realtà che si occupa di finanza in outsourcing, sfruttando innovazione e tecnologia. Con la fintech company italiana Kalaway parleremo delle opportunità per PMI e non solo legate all’intelligenza artificiale che si basano su una formula di abbonamento «flat» modello Netflix e offrono la possibilità di monitorare tutte le operazioni e il rating aziendale attraverso un portale web.

Ti potrebbe interessare