«Arena del Futuro»: la Brebemi sperimenta l'autostrada ad alimentazione elettrica con carica induttiva

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ora è ufficiale: la sperimentazione di una linea autostradale elettrica verrà messa in atto anche in Italia. Dopo le proposte e le discussioni degli ultimi anni, l’Autostrada A35 Brebemi‐Aleatica insieme ad una serie di partner di livello lavoreranno fianco a fianco per mettere in atto il primo progetto mondiale di innovazione collaborativa in favore della mobilità a zero emissioni. Punto focale del progetto la costruzione di un anello di asfalto di 1.050 metri alimentato con una potenza elettrica di 1MW, denominato «Arena del Futuro».

L’Autostrada A35 Brebemi‐Aleatica, ABB, Electreon, FIAMM Energy Technology, IVECO, IVECO Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM, Università Roma Tre e Università di Parma hanno infatti annunciato l’avvio di una collaborazione finalizzata a creare le condizioni per lo sviluppo di un innovativo sistema di mobilità delle persone e delle merci a zero emissioni lungo corridoi di trasporto autostradali.

Il programma del progetto

Il progetto prevede, in particolare:

• la costruzione di un anello di asfalto di 1.050 metri alimentato con una potenza elettrica di 1MW, denominato «Arena del Futuro», situato in un’area privata dell’autostrada A35 in prossimità dell’uscita Chiari Ovest
• l’applicazione della tecnologia «Dynamic Wireless Power Transfer» a diverse gamme di veicoli elettrici in ambiente statico e dinamico
• la connettività avanzata mediante tecnologie 5G e IoT (Internet of Things) per garantire la massima sicurezza stradale e ottimizzare la produttività dei veicoli commerciali
• l’ottimizzazione della pavimentazione stradale al fine di renderla più durevole e non alterare l’efficienza della carica induttiva.

Questa cordata di aziende e atenei lavorerà congiuntamente nei prossimi mesi per dimostrare l’efficacia e l’efficienza delle tecnologie relative all’alimentazione di automobili, autobus e veicoli commerciali elettrici mediante carica induttiva dinamica senza contatto. L’unicità di questo rivoluzionario progetto è quella di veder scendere in campo congiuntamente, per la prima volta al mondo, un pool di importanti realtà industriali internazionali affiancate da prestigiose Università e Istituzioni, con lo scopo di analizzare tutti i dati che emergeranno durante i prossimi mesi di lavoro e di studio relativi a questa avveniristica tecnologia.

Foto: Electric road hybrid truck, Scania G 360 4×2 (Hybrid Truck with Siemens pantograph on the roof) Gävle, Sweden Photo: Tobias Ohls 2016 (CC BY-NC-ND 3.0).

 

Ti potrebbe interessare