Il fondo A|impact investe in Ecozema, produttore italiano di posate compostabili

Il fondo A|impact investe 1,5 milioni di euro in Ecozema, azienda italiana che produce e commercializza prodotti compostabili utilizzati da mense, catering, ristoranti, operatori del take-away e consumatori finali. I promotori di A|impact sono Avanzi – Sostenibilità per Azioni, socio di maggioranza, leader in Italia nella ricerca, policy advice e consulenza in materia di innovazione sociale, ambientale e culturale, ed Etica Sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Etica.

Con un fatturato in forte crescita di otto milioni di euro e una base di oltre 500 clienti, tra cui grandi operatori del settore food, Ecozema nasce nella prima metà del 1800 come Fabbrica Pinze Schio producendo grandi pinze in legno per l’industria tessile, per poi passare alla produzione di mollette per il bucato domestico. Un know-how che ha permesso all’azienda di intraprendere, all’inizio degli anni 2000, un percorso di ricerca e sviluppo per la trasformazione di biopolimeri e realizzare nel 2005 le prime posate biodegradabili e compostabili. Nel 2021 Ecozema è diventata una società benefit. La proprietà storica dell’azienda appartiene alla Famiglia Munarini – oggi alla terza generazione – che è stata integrata nel 2000 con l’ingresso del socio Armido Marana.

Il tema della finanza etica come modello cui ispirarsi è stato sottolineato dal presidente di Ecozema, Antonio Munarini, nel corso della presentazione dell’investimento, avvenuta nell’ambito di Fa’ la cosa giusta! a Fieramilanocity: «Da diversi anni la nostra realtà di economia circolare, ha incontrato il mondo della finanza etica con il quale abbiamo sviluppato un percorso che ci porta a questo importante passaggio dell’ingresso nella società di a|impact. Il management – prosegue Munarini – ha dimostrato sin dal principio attenzione e sensibilità verso le innovazioni che Ecozema intende perseguire. La crescita ha bisogno di sostegno finanziario e competenze, che A|impact porta come contributo alla nostra società».

Gli fa eco l’ad di Ecozema Armido Marana: «In A|impact abbiamo trovato il compagno di strada ideale per sostenere i nostri progetti di crescita: un fondo che condivide i valori che hanno ispirato fin qui il percorso dell’azienda. I nuovi progetti hanno bisogno di una visione che oltre ai parametri economico finanziari, ponga attenzione all’impatto che essi andranno a generare».

Conclude l’ad di A|impact, Matteo Bartolomeo: «Si fondono in Ecozema capacità imprenditoriali straordinarie, tipiche del tessuto economico vicentino, slancio verso l’innovazione e passione sincera per i temi ambientali. Nonostante la lunghissima storia alle spalle, Ecozema ha alcuni tratti delle startup: vive il presente come se fosse il primo giorno, guarda al futuro con ottimismo, interpreta l’innovazione come strategia per problemi complessi».

Ti potrebbe interessare