A Padova Congress i primi dieci anni di TEDx, tra momento d’ispirazione ed evento multimediale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dalle motion graphics trasmesse su un ledwall da 140 mq fino al branding olfattivo che aggiunge una terza dimensione sensoriale all’evento. Il nuovo Centro Congressi di Padova Hall punta su una dotazione multimediale tra le più avanzate d’Europa per attrarre un numero sempre crescente di congressisti: a meno di un anno dalla sua inaugurazione sono già stati 60 gli eventi, con la partecipazione di più di 30mila congressisti richiamati nella città del Santo grazie ad un vero e proprio boom di richieste giunte da organizzatori nazionali e internazionali. Tra i prossimi appuntamenti il primo decennale di TEDx Padova, evento che vede Padova Hall tra i propri partner, che torna a Padova Congress il prossimo 15 aprile dopo il successo dello scorso anno e promette di sfruttarne al meglio tutte le potenzialità tecnologiche.

Il fil rouge dell’evento sarà proprio il Dieci, che sarà anche il numero delle figure che si alterneranno sul palco per raccontare al pubblico le loro idee innovative in grado di portare un cambio di visione e aprire prospettive nuove e diverse dall’ordinario. Già nel 2022 i monitor della struttura sono stati tutti utilizzati dagli organizzatori, attraverso il sistema di digital signage, con messaggi diversificati dedicati di volta in volta al programma e agli sponsor, mentre il grande ledwall è stato interpretato in tutte le sue potenzialità, grazie allo staff di Padova Congress e Circuitozero: un’immensa straordinaria tavola bianca che ha dato vita a un’opera in continua evoluzione capace di sorprendere con la straordinaria definizione delle sue immagini e di amplificare le parole degli speaker che si sono alternati sul palco. In quell’occasione i partecipanti sono stati sorpresi anche dall’utilizzo del branding olfattivo: un laboratorio specializzato ha creato ad hoc un profumo diffuso attraverso i profumatori tecnologici presenti in sala per evocare o suscitare emozioni strettamente collegate ai temi al centro dell’evento.

Padova Congress

Padova Congress, gioiello architettonico firmato dall’archistar giapponese Kengo Kuma, è la struttura dedicata ad eventi più grande del Veneto, capace di ospitare fino a 3.334 persone. Una struttura divenuta ormai simbolo del nuovo corso del quartiere fieristico padovano, che sta completando la sua trasformazione in un vero e proprio “distretto dell’innovazione”. Al suo interno, su 12mila metri quadri lordi complessivi, trovano spazio diverse sale modulari: la più grande è la Giotto da 1.566 posti, dotata della più avanzata stazione multimediale d’Europa con un grande schermo ledwall da 140 mq.

Padova Congress

A questa si aggiungono i 988 posti per la Sala Mantegna e sei sale polifunzionali con capienza variabile da 60 a 150 posti. Non solo, la capienza è variabile in decine di combinazioni grazie ai pannelli mobili modulabili. È dotato inoltre di una moderna press room, un ristorante con terrazza e un bistrot. Non ultima la possibilità di utilizzare gli spazi attigui della fiera quando i numeri dei delegati fossero ancora maggiori. All’interno di un progetto così complesso e all’avanguardia, è stato dato spazio anche ad interventi significativi in chiave di sostenibilità e rispetto dell’ambiente: in particolare l’installazione di un impianto fotovoltaico da 100 kW e la presenza di un impianto di trigenerazione con emungimento da pozzi, a servizio dell‘impianto di climatizzazione a pavimento e per la produzione di energia elettrica.

In collaborazione con Padova Hall

Ti potrebbe interessare