Oversonic porta al Mecspe la nuova versione di Robee, il robot umanoide per l'industria

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nuovi motori prodotti, gambe flessibili e un’interfaccia grafica riconfigurata: sono le novità di Robee, il robot umanoide cognitivo impiegato in uno stabilimento produttivo e prodotto dall’azienda brianzola Oversonic. Una macchina che replica esteticamente e meccanicamente la struttura del corpo umano ed è dotata di capacità cognitive, assecondate da intelligenza artificiale e computer vision che le consentono di navigare autonomamente l’ambiente circostante grazie ruote omnidirezionali, riconoscere oggetti e persone, interagire vocalmente mediante Voice Bot ed eseguire azioni meccaniche, come il pick and place.

Una nuova versione del robot sarà presentata alla Mecspe di Bologna dal 29 al 31 marzo, dove lo stand di Oversonic sarà gestito in autonomia da robot umanoidi che offriranno ai visitatori una dimostrazione pratica delle loro funzionalità, inserite in una esperienza di realtà immersiva che riproduce gli ambienti di uno stabilimento produttivo allineato al paradigma industriale 5.0.

Tra gli esempi di applicazione del robot che lo stabilimento della riminese MT, specializzata nella produzione di portautensili motorizzati per torni a controllo numerico, che ha affidato a Robee il compito di monitorare le funzioni di un tornio e di una macchina di misura per il controllo di qualità.

«Robee è il primo robot umanoide cognitivo realizzato in Italia disponibile per il mercato industriale – afferma Fabio Puglia, presidente di Oversonic –. Un prodotto che sfrutta le potenzialità offerte dalla cognitività, uno degli elementi cardine della transizione 5.0, per declinarle in una visione sostenibile e inclusiva di innovazione tecnologica: Robee è una macchina creata per essere realmente a servizio delle persone, per liberarle da mansioni ripetitive, se non addirittura pericolose per la salute fisica e psicologica, e persegue così un modello di trasformazione dei sistemi produttivi che rimette al centro il valore dell’essere umano».

«Robee presenta potenzialità di applicazione in diversi contesti produttivi – precisa Paolo Denti, presidente di Oversonic –. Oversonic ha aperto una strada per fare della robotica umanoide cognitiva una soluzione concreta a servizio dell’industria: Robee attualmente è utilizzato da pmi manifatturiere, che hanno scelto di investire in un sistema innovativo, in grado di operare in autonomia, attraverso l’intelligenza artificiale cognitiva, inserendosi in completa continuità con i processi vigenti, in collaborazione e a supporto del personale».

Ti potrebbe interessare