Ces 2019: 44 startup italiane a Las Vegas, da Yape alla ciotola smart

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Si aprono l’8 gennaio 2019 a Las Vegas i cancelli della fiera delle meraviglie: il Ces – Consumer electronics show, si è affermata come la più grande esposizione di elettronica di consumo ed è ormai un appuntamento fisso per capire quali trend dell’innovazione avranno la meglio nell’anno che si apre. Fino all’11 gennaio negli enormi padiglioni del Ces c’è, per il secondo anno consecutivo, anche una pattuglia di startup italiane. Sono quelle selezionate da Tilt, acceleratore promosso da Teorema Engineering, Area Science Park di Trieste e Ice, Istituto commercio estero: 44 aziende innovative che porteranno sotto un’unica insegna il testimone dell’innovazione Made in Italy.

YAPE e le altre startup di e-Novia

Da Milano volano a Las Vegas anche sei startup del Gruppo e-Novia, prima tra tutte YAPE, il sistema di consegne a guida autonoma nato e sviluppato da Yape S.r.l. la cui prima versione verrà presto affiancata da un’evoluzione in grado di migliorare soprattutto gli standard tecnici, tra cui le sospensioni adatte ad ogni tipo di fondo stradale, la capacità di carico e l’isolamento termico per la food delivery. In questa nuova versione, con i primi mesi del 2019, il veicolo esordirà con alcune nuove iniziative progettuali in tre continenti, America, Asia ed Europa con i test nei punti vendita di un operatore della grande distribuzione, con un accordo con un operatore postale, con un operatore attivo nella last mile delivery di food e pacchi e con l’evoluzione della sperimentazione 5G di Vodafone a Milano insieme a Politecnico di Milano, Esselunga e Poste Italiane.

E-Novia presenterà al CES di Las Vegas altre 5 iniziative imprenditoriali: blubrake, pluripremiata scale-up che ha sviluppato un sistema di controllo elettronico che aumenta la sicurezza del ciclista durante la frenata; e-Shock, azienda leader nell’applicazione dell’intelligenza artificiale alla dinamica dei veicoli che presenterà bluchassis, un digital chassis che integra nel telaio dei veicoli leggeri tutte le features legate alla guida autonoma accelerandone l’adozione; in anteprima saranno presentate WeArt, un anello che può consentire a chi lo indossa la condivisione piena delle sensazioni tattili; Stem, un sistema di droni collegati, tra di loro e a una stazione a terra, da cavi che ne consentono il controllo e l’alimentazione continua, e BluAgro, un sistema di monitoraggio dello stress delle piante che supporta l’agricoltore nella massimizzazione della produzione e nell’uso efficiente delle risorse.

Mookkie vince il premio Smart Home

Tra le novità italiane ce n’è anche una premiata: la ciotola Mookkie, capace di riconoscere il singolo animale grazie all’intelligenza artificiale, prodotta dall’italiana Volta, si è infatti aggiudicata l’Innovation Award nella categoria Smart Home al CES 2019. Premiazione il 7 gennaio a Las Vegas da parte della Consumer Technonogy Association, l’associazione dei consumatori americani che promuove l’evento.

«Abbiamo preso uno dei più semplici e umili oggetti presenti nelle nostre case – spiega l’amministratore delegato di Volta, Silvio Revelli – e lo abbiamo reinventato intorno alle più recenti tecnologie di intelligenza artificiale; questo è ciò che facciamo quotidianamente a Volta con molteplici oggetti e processi. In questo caso il risultato è una ciotola per animali domestici, dal gatto al cane, che riconosce visivamente il suo animale e si attiva di conseguenza mettendogli a disposizione il cibo precedentemente preparato. I vantaggi non sono solamente in termini di sicurezza: avremo la garanzia che l’accesso al cibo sarà solo per il nostro animale; ma anche in termini di freschezza e conservazione dello stesso».

Ti potrebbe interessare