Il 2017 dell'innovazione su Twitter: #AI, #Datascience e #IoT

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

I temi caldi del dibattito italiano sull’innovazione? Nel 2017 sono stati l’intelligenza artificiale, la scienza dei dati e l’internet delle cose. Talent Garden si è preso la briga di tradurre la nuvola inafferrabile della discussione online in numeri misurabili, nel report “L’Italia dell’Innovazione: i risultati del 2017”.

Il campo di analisi scelto da Tag è Twitter, e in particolare i “cinguettii” partiti dagli account dei più seguiti magazine online italiani sull’innovazione, e rilanciati o discussi da chi li segue: @millionaireit, @EconomyUp, @Nova24Tech, @CorInnovazione, @ techecon, @Startupbusiness, @TomsHWItalia, @startup_italia, @DigitalicMag, @Wireditalia e @Motherboard_IT.

Nel complesso sono stati analizzati oltre un milione e mezzo di tweet prodotti nell’ultimo anno da 300 mila utenti unici attorno a centinaia di hashtag.

Gli hashtag dell’innovazione più usati nel 2017

Ne sono emersi questi tre trend principali, definiti dagli hashtag #AI, di gran lunga il più usato con 116.496 tweet, #Datascience, al secondo posto con 85.163, e #IoT che si colloca in terza posizione con 65.408 messaggi.

Ma il 2017 è stato caratterizzato anche da grandi dibattiti sui #Bigdata (50.954), #Blockchain (37.615), #Fintech (29.464), l’ormai classico #Startup (26.085), la moneta virtuale #Bitcoin (23.709) e infine #Tech (18.727).

Le città che twittano di più sull’innovazione

Un altro punto di vista interessante che propone lo studio di Tag è quello sulle città più attive nel dibattito online. «Anche quest’anno il premio di città dove si parla maggiormente di innovazione lo vince Milano, che con il 40% dei tweet si posiziona sul gradino più alto del podio – si legge nello studio –. Seguono Roma con il 15% delle discussioni totali e Napoli (9%), che quest’anno supera Torino, posizionata al quarto posto con il 7%. Come l’anno scorso, rimangono nelle posizioni alte della classifica anche Bologna e Trieste, con una grande novità: Siracusa sale in sesta posizione. Anche nel 2017 è stata registrata una preponderanza delle città del Centro-Nord nelle conversazioni su Twitter, con Palermo che slitta dal nono gradino dell’anno scorso al quindicesimo di quest’anno». Nella top ten anche Brescia (ottava) e Bolzano (al nono posto).

 

Ti potrebbe interessare