Vaccinazioni Covid, il governo mette online gli open data
Vaccini Covid, arrivano i dati in formato aperto. Mentre ingrana la campagna vaccinale iniziata il 27 dicembre 2020 con le prime dosi “simboliche” e avviata su larga scala il 30 dicembre, il governo italiano ha messo online i dati completi e aggiornati sull’andamento delle somministrazioni del siero alla popolazione. La novità è arrivata dopo che la campagna #datiBeneComune, lanciata il 6 novembre dall’associazione OnData, aveva chiesto all’esecutivo Conte di rendere pubblici tutti i dati relativi alla pandemia da Covid-19 in formato aperto, cioè disaggregato e facilmente accessibile per studiosi, esperti e semplici cittadini. Oltre 42 mila le firme raccote e 162 le organizzazioni aderenti.
Mentre sui dati dei contagi le richieste sono state accolte solo parzialmente, il tema si è riproposto con i numeri della campagna di vaccinazione. Il governo e la struttura del commissario straordinario all’emergenza Covid-19 Domenico Arcuri hanno pubblicato una pagina, in costante aggiornamento, con infografiche sul numero di vaccinati e di sieri disponibili, disaggregati per regione.
Il 5 gennaio il governo è andato oltre, pubblicando sulla piattaforma collaborativa di informatica GitHub una repository di dati in formato open sulla campagna vaccinale. Il tutto è pubblicato sotto licenza Creative Commons, quindi con piena libertà per mezzi di informazione ed esperti di rielaborare e pubblicare le informazioni.
«Il dataset – come si legge nella pagina – è suddiviso in 6 tabelle che riguardano principalmente i dati sui vaccini rispetto a: consegne suddivise per data di consegna e regione; somministrazioni suddivise per data, regione, fascia d’età, genere e categoria di appartenenza del soggetto vaccinato; punti di somministrazione».