Dalla blockchain alla diagnostica, Unicredit premia l'innovazione a Nordest

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Ecosteer, Mirnagreen, addi.fit, Stellar Project, EZ Lab, Ulisse Biomed, Bermat: queste le magnifiche sette vincitrici della seconda edizione di UniCredit Launch Pad, il programma di accelerazione di UniCredit dedicato a nuove realtà imprenditoriali ad alto potenziale provenienti da Friuli – Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Le imprese selezionate si aggiudicano così il diritto di accedere a specifici servizi della piattaforma della banca UniCredit StartLab che prevede l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita, attività formative, tra cui la Startup Academy, un programma di mentorship dedicato, la partecipazione a un Investor Day e, infine, la possibilità di partecipare a “Business Meetings” con imprese clienti di UniCredit per partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche e collaborazioni a vario livello.

Luisella Altare, Regional Manager Nord Est di UniCredit, dichiara: «Con la nuova edizione di UniCredit Launch Pad prosegue la nostra collaborazione con il mondo dell’innovazione del Nord Est. In questa particolare congiuntura il sostegno di UniCredit ai protagonisti della cosiddetta innovazione “dal basso”,  le start up, non solo non è venuto meno ma, se possibile, si è intensificato con l’aumento di neoimprese premiate: crediamo infatti che ora più che mai la capacità di ripensare processi e prodotti e di adattarsi alle nuove condizioni di mercato sia un valore imprescindibile per attivare nuovi percorsi di crescita».

LEGGI: LA SCOPERTA DI UNA NUOVA ASTRONOMIA

UniCredit Launch Pad, il profilo dei vincitori

EcoSteer ha dato vita ad una piattaforma, Smart City Data Stream, che permette di condividere lo stesso flusso di dati con più applicazioni e parti interessate moltiplicando così il valore di quei dati e creando nuove opportunità commerciali.

Mirnagreen ha sviluppato una tecnologia per estrarre, produrre e distribuire sostanze sostanze bio-attive di origine naturale per la prevenzione e il trattamento di malattie di persone, animali e piante.

Stellar Project ha realizzato Il progetto Stellar per fornire un aumento progressivo delle capacità dei nano/micro satelliti e facilitare/accelerare il passaggio dalle architetture tradizionali dei veicoli spaziali ai futuri sistemi spaziali miniaturizzati altamente capaci e ampiamente accessibili.

EZ Lab-Blockchain Solutions, specializzata in soluzioni software e digitali avanzate nel settore agroalimentare intelligente, ha realizzato ‘AgriOpenData’, la prima piattaforma software che supporta gli agricoltori nella tracciabilità e nella certificazione dei prodotti agricoli utilizzando la tecnologia Blockchain.

Addi.fit aiutia i marchi a creare esperienze di prodotto incentrate sull’utente, con un approccio diverso, senza sprechi, guidato dall’intelligenza artificiale, personalizzato sulle singole caratteristiche biometriche ma sfruttando dinamiche di automazione tipiche della produzione di massa.

Ulisse Biomed ha sviluppato di un kit diagnostico innovativo (Ladymed) in grado di rilevare in modo semplice, grazie a un autoprelievo fatto in casa, il Papilloma virus umano (Hpv), responsabile dell’insorgenza del tumore al collo dell’utero. Rispetto ai principali test molecolari utilizzati negli screening nazionali, Ladymed è anche in grado di genotipizzare il virus, ossia fornire indicazioni precise sul ceppo presente nell’infezione.

Bermat è una startup innovativa nell’ambito dell’automotive. Un costruttore di auto sportive biposto completamente personalizzabili online nel design e nelle prestazioni attraverso la piattaforma Car Creator. È stato previsto sia il motore endotermico da GT4 che la versione full elettric.

 

Ti potrebbe interessare