Un anno sabbatico pagato per creare la propria startup: la call di Scientifica Venture Capital

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un anno sabbatico finanziato, un anno di sospensione del lavoro o degli studi per trasformare un’idea in una startup innovativa. È il concetto alla base di “1 anno sabbatico”, la nuova call for ideas aperta da Scientifica Venture Capital, con l’obiettivo di identificare e sostenere i progetti innovativi che sono stati tenuti a lungo “nel cassetto”, perché si pensava fossero impossibili da realizzare o inconciliabili con la vita lavorativa. Il programma si rivolge a persone di tutte le estrazioni culturali e di tutte le età.

Scientifica supporterà l’avvio di 5 progetti con finanziamenti fino a 250 mila euro. Oltre al ticket di finanziamento il VC offrirà accesso e tutoraggio tecnico presso i laboratori proprietari – o presso quelli del network Scientifica Labs – per l’esecuzione delle attività.

I Labs sono spazi dotati di attrezzature di ultima generazione con ambiti specifici dedicati alla chimica, alla bio-chimica, all’elettronica e alla stampa 3D. Il contesto ideale in cui portare a compimento il tech transfer in tutto il suo percorso, dall’idea al mercato.

Mentre il proponente del progetto di ricerca verrà supportato all’interno dei Labs per sviluppare il prototipo, il team di Scientifica lavorerà sulla definizione dell’identità del futuro brand, sulla valorizzazione della sua USP e sull’incremento del valore percepito fino a definire la più adeguata modalità di go-to market e/o di exit.

Chi può candidarsi

Possono candidarsi i dipendenti del settore tecnologico oppure gli studenti. La condizione necessaria è che, se il progetto viene selezionato, il proponente sia disposto a prendersi un’aspettativa lavorativa – o una pausa dagli studi – di 12 mesi che si impegna a trascorrere concentrandosi esclusivamente sulla realizzazione della sua idea.

Gli interessati possono candidarsi compilando la domanda a questo link: https://www.scientifica.vc/sabbatical/.

Per informazioni scrivere a: info@scientifica.vc.

Photo by Louis Reed on Unsplash

Ti potrebbe interessare