Il primo fondo italiano specializzato in Saas: Techshop all'ottavo investimento

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È nato pochi anni fa Techshop, primo fondo di venture capital in Italia specializzato sul Saas (software as a service). Il fondo investe in innovazioni B2B tech e digitali allo stadio seed. Il portafoglio è gestito da un team di investimento guidato dai due managing partner del fondo, professionisti con un cumulato di 50 anni nell’industria tech e con trascorsi di investimento comuni: “Dopo una vita da manager in Tim e una da founder di imprese innovative, ho mollato tutto e mi sono buttato nella terza vita da investor”, racconta Gianluca D’Agostino che nel 2020 ha appunto fondato Techshop con il socio Aurelio Mezzotero. Il fondo Techshop Primo è specializzato nel Seed B2B con focus su aziende SaaS, ha raccolto circa 40 milioni di euro e ha investito ad oggi in sette aziende digitali italiane o fondate da italiani all’estero.

“Non siamo solo un fondo, accompagniamo le startup nella crescita e nella ricerca di nuovi capitali, aiutiamo i team a sviluppare il business, in futuro il nostro portfolio crescerà, noi continuiamo a investire, non solo in fase uno, vogliamo fare scouting su tutte le aziende italiane o fondate da italiani all’estero che si occupano di software as a service. Inoltre stiamo creando una community di founder: le aziende in cui investiamo si conoscono e collaborano”, specifica D’Agostino.

Le startup scelte dal fondo

Le aziende in portfolio sono operative in settori diversi. Da Smartpricing che ha sviluppato un software che  permette agli albergatori di ottimizzare in modo dinamico le tariffe delle singole camere a Qodeup, che ha lanciato una suite software basata su QRCode per il settore della ristorazione. Da Sbp, piattaforma SaaS di raccolta e analisi dati per la misurazione, e conseguente miglioramento, dell’impronta di Co2 e di altri parametri di sostenibilità delle medie e grandi aziende nel settore fashion all’ultimo ingresso in portfolio, quello di Shop Circle, società tecnologica fondata da due italiani a Londra, che sviluppa e commercializza app per i brand dell’e-commerce.

L’ultimo deal

Shop Circle, società tecnologica leader nello sviluppo e commercializzazione di apps per i brand dell’e-commerce, ha recentemente annunciato il completamento di un round di investimento Serie A, raccogliendo un totale di 120 milioni di dollari tra equity e debt financing. Il round è stato guidato dai fondi di Venture Capital 645 Ventures e 3Vc, con la partecipazione rilevante dei precedenti investitori istituzionali americani QED Investors e NfX. I vc italiani CDP Venture Capital Sgr (attraverso il Fondo Corporate Partners 1– Comparto Service Tech), Primo Ventures SGR (Fondo Primo Digital), BlackSheep Madtech Fund (gestito da Eureka! Venture SGR) e The TechShop SGR (Fondo Techshop Primo) entrano anche nel capitale di Shop Circle.

Fondata nel 2021 a Londra dagli imprenditori italiani Luca Cartechini e Gian Maria Gramondi, Shop Circle è cresciuta del 360% anno su anno dal suo lancio, guidata dall’integrazione e dall’espansione della sua vasta gamma di applicazioni tecnologiche a supporto dei merchant online.

“Ho avuto l’opportunità di seguire l’avventura imprenditoriale di Luca e Gian Maria sin dal 2021, convincendomi della loro vision e capacità operativa ed osservando la crescita impressionante del loro business -, ha dichiarato D’Agostino -. Per supportare un ambizioso piano di espansione globale in un settore in rapidissima crescita si deve essere altrettanto imprenditoriali e veloci. Con i team di Blacksheep, Primo Digital, come noi di Techshop focalizzati su soluzioni B2B SaaS, ci siamo infatti rapidamente coordinati per offrire in pool risorse finanziarie e supporto operativo. Questa iniziativa comune pone le basi di una partnership con i founder che ci rende molto ottimisti per il futuro”.

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