Le 10 startup italiane che cambieranno il turismo (con un assegno di Invitalia)

 

Un assegno di 10 mila euro per sviluppare un progetto d’impresa innovativo sul turismo. È la somma vinta da dieci startupper che hanno partecipato al primo Accelerathon 2018 di FactorYmpresa Turismo, programma gestito da Invitalia e promosso dal MiBACT, il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

L’evento si è tenuto il 17 e il 18 maggio 2018 a Napoli, e ha visto confrontarsi 20 startupper, selezionate da Invitalia con una call nazionale.

I partecipanti hanno presentato la loro idea di business con un pitch di tre minuti alla giuria composta da funzionari del Mibact e di Invitalia.

Ecco le 10 startup selezionate, che ora svilupperanno il progetto anche con il contributo di Invitalia.

TBoxChain (Basilicata) – Sistema di certificazione delle recensioni online basato su tecnologia blockchain.

Busrapido (Lazio) – Servizio che permette di prenotare autobus privati online, per i viaggi di gruppo.

EDGAR Smart Concierge (Sardegna) – Servizio di digital concierge che permette agli host di assistere i clienti e aumentare i guadagni grazie all’up-selling di servizi interni ed esterni.

Tueke (Lombardia) – Servizio che rovescia il paradigma di prenotazione: sono le strutture a competere per aggiudicarsi la presenza dei viaggiatori, che hanno impostato destinazione, prezzo e tipologia di alloggio desiderato.

Deed Passepartout Tourism (Piemonte) – Wearable innovativo che permette di effettuare pagamenti e accessi agli enti del turismo pubblico e privato, per rendere le città più intelligenti e migliorare la mobilità urbana.

Evway (Lombardia) – Piattaforma in grado di mappare tutte le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in Italia e in Europa.

WellCome Italia (Emilia-Romagna) – Piattaforma che permette di prenotare visite guidate all’interno di grandi imprese del Made in Italy e fare esperienze al loro interno.

Kishare (Veneto) – Community dove sconosciuti provenienti da tutto il mondo possono condividere i servizi di cui hanno bisogno (gondola, taxi acqueo, taxi) all’interno del comune di Venezia.

Keesy (Toscana) – Servizio di check-in e check-out completamente automatizzato per gli affitti brevi.

Vento d’Italia (Lazio) – Guida interattiva digitale che racconta il patrimonio culturale, paesaggistico e museale ai turisti cinesi, attraverso il social network WeChat.

Ti potrebbe interessare