Software per le aziende: Smeup entra nel 30% di Wise

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Smeup, azienda di Erbusco (Brescia) con 16 sedi in Italia specializzata in soluzioni software per le aziende, annuncia la firma di una lettera di intenti per l’acquisizione di una quota del 30% del capitale di Wise Ingegneria e Soluzioni Software, società bergamasca nata da un un team di ingegneri e tecnici software e di automazione esperti in ambito logistico e tecnologie digitali. La lettera d’intenti prevede una opzione all’acquisto di un’ulteriore quota fino al controllo, e la realizzazione di una partnership tecnica, commerciale e industriale volta all’integrazione di competenze nel mondo della produzione, della logistica di fabbrica e magazzini automatici.

Con l’ingresso in Wise, Smeup, che conta 518 collaboratori e 2600 clienti in Italia e nel mondo e ha raggiunto 68 milioni di euro di ricavi nel 2021, rafforza l’offerta di soluzioni applicative e consolida la sua offerta per aziende di medie e grandi dimensioni nel mercato ERP, integrando le proprie competenze con quelle di Wise. Il management di Wise manterrà le attuali mansioni direttive e operative e rimarranno invariati anche i ruoli di tutti i collaboratori.

Una sinergia che porterà Wise ad avere un nuovo importante soggetto al suo fianco per incrementare le proprie proposte e competenze: Smeup entra infatti nel capitale sociale di Wise aderendo al suo piano industriale, con l’obiettivo di una crescita reciproca sul territorio, sui prodotti e sulla ricerca di nuove soluzioni adatte al mercato. L’accordo fornirà ai clienti delle due aziende un offering ancora più variegato e arricchito delle reciproche competenze sviluppate in anni di esperienza con aziende di settori differenti.

«L’ingresso nel gruppo di Wise è per smeup un’operazione molto rilevante – afferma il presidente di Smeup Silvano Lancini – che integra quelle realizzate negli scorsi anni, finalizzate a dare sempre più spazio a tematiche di sviluppo specifiche e verticali, in questo caso quello dell’intralogistica. L’unione delle competenze e la fusione delle metodologie tra smeup e Wise ci offre la possibilità di porci sul mercato con più forza e capacità di esecuzione. Questa logica è esattamente in linea con la vision smeup basata sul concetto di “aggregazione delle intelligenze” per valorizzare il know-how e i processi tipici delle aziende e delle loro persone, utilizzando le potenzialità delle tecnologie. Lavorare con i professionisti di Wise sarà per smeup un grande valore aggiunto che andrà ad arricchire il nostro know how proprio in quest’ottica».

«Siamo molto felici e stimolati da questa nuova sfida – dichiarano per Wise Alessandro Pesenti, amministratore unico, e Franco Melzi, direttore commerciale – che porta Wise, già in forte crescita con le proprie soluzioni, a far parte di un gruppo solido e presente sul mercato nazionale e internazionale. Riteniamo che sia il momento giusto per consolidare la nostra presenza sul mercato in un contesto strutturato e organizzato dove le possibilità di concentrarsi sul business aumentano ulteriormente. Proprio per questo continueremo ad operare in prima persona per favorire il processo di integrazione tra le nostre realtà».

Foto: Silvano Lancini, presidente di Smeup

Ti potrebbe interessare