Silver Economy meets innovation: startup e investitori a confronto sulla transizione demografica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“Silver Economy meets innovation” è il titolo della prima conferenza in Italia rivolta ad aziende, investitori, istituzioni, startup e imprenditori interessati agli sviluppi e alle opportunità del mercato Age Tech, promossa da AC75 Startup Accelerator. Appuntamento venerdì 17 febbraio ad Ancona – dalle 11 alle 13 a Palazzo Camerata in via Manfredo Fanti 9.

L’incontro è parte dell’attività di Next Age, il primo programma di accelerazione in Europa che investe specificamente sulle startup della Silver Economy. Il programma nasce su iniziativa di CDP Venture Capital e AC75 Startup Accelerator Spa ed è parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital.

In occasione della conferenza verrà presentato il Paper “Next Age: startup e innovazione nella Silver Economy”, che raccoglie casi di successo e trend di innovazione raccontati dai partner del programma: Intesa Sanpaolo (main partner), Riccs Inrca (Istituto di Riposo e Cura a Carattere Scientifico) , Uk Nica (UK National Innovation Centre for Ageing) , Univpm (Università Politecnica delle Marche), Sosv Orbit Startup (Acceleratore internazionale) e AC75 SA. Il programma di accelerazione Next Age gode del supporto del Comune di Ancona.

Gli speaker dell’evento

L’evento si terrà in presenza e da remoto (è consigliata la registrazione a questo link) e in lingua inglese. È previsto il benvenuto di Mario Pesaresi, presidente di AC75, seguito dagli interventi di Guido Giordano, partner di Cdp Venture Capital, Nick Carroll, Technical Assistance Advisor IMF, Mario Baldassarri, presidente Istao.

A seguire una tavola rotonda con Nicola Palmarini, direttore Uk Nica, Lorena Rossi, Technology Transfer Officer del Cresi – Irccs Inrca, Luigi Ruggerone, senior director Intesa Sanpaolo Innovation Center, e Gian Marco Revel dell’Univpm.

Il programma di incubazione

L’edizione 2022 di Next Age ha selezionato e investito in 8 startup, italiane ed estere, alcune delle quali stanno già raccogliendo il primo round di followon e avviando partnership con corporate. Il 28 febbraio si chiuderà la call dell’edizione 2023 che porterà alla selezione delle prossime startup che lasceranno il segno nel panorama della Silver Economy.

Ti potrebbe interessare