SFScon, il gotha del software libero torna a riunirsi a Bolzano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

SFScon è la conferenza internazionale sul Free Software da anni ospitata a Bolzano. L’edizione 2021 torna in presenza al NOI Techpark, l’hub dell’innovazione dell’Alto Adige, che diventa punto di riferimento per il mondo dell’Open Source il 12 e 13 novembre 2021, che richiamerà centinaia di partecipanti da tutta Europa. Due giorni di formazione live, per condividere visioni, competenze e strumenti riguardanti tematiche come: IoT & Cybersecurity, Community & Education, Pubblica amministrazione & GIS, Legal, Software Architects, Agrifood & Health, OW2 e Sostenibilità.

Davide Ricci (Huawei) e OpenHarmony

Ad aprire SFScon 2021 sarà Davide Ricci, Direttore dell’Open Source Technology Center di Huawei, che porterà sul palco gli ultimi aggiornamenti sul sistema operativo OpenHarmony alla cui progettazione ha contribuito direttamente anche NOI Techpark, occupandosi della gestione delle attività di compliance e privacy dei dati. Il progetto, ora ufficialmente parte di Eclipse Foundation, è sulla rampa di lancio e SFScon è il palcoscenico di riferimento per un’anteprima unica.

Altro tema caldo della conferenza sarà la sostenibilità. Obiettivo: capire come IoT, AI e Software libero possono aiutarci a ridisegnare una supply chain più sostenibile. Accanto a questo, la grande sfida delle competenze. Sempre più aziende, infatti, stanno introducendo la figura dell’Open Source Program Officer che sarà responsabile della strategia e della gestione dell’Open Source. Capiremo come si sta orientando il mercato del lavoro rispetto a questa tematica.

Spazio al matching B2B

Durante SFScon, saranno previsti momenti di matching B2B organizzati da EEN-Enterprise Europe Network, con l’obiettivo di creare collaborazioni tra imprese e mondo della ricerca, sviluppando nuove occasioni di business. Inoltre, si terrà il NOI Hackathon SFScon Edition: una maratona digitale di due giorni in cui esperte ed esperti di programmazione e sviluppo si metteranno in gioco per rispondere alle sfide delle aziende e creare progetti Open Source.

L’evento sarà visibile in presenza, previa registrazione e con Green Pass obbligatorio, o in streaming. Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili a: http://www.sfscon.it.

Ti potrebbe interessare