ScaleIT a Milano favorisce l'incontro fra scaleup e investitori: call aperta

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna ScaleIT, il principale evento italiano per far incrociare le scaleup – startup che hanno già iniziato a macinare utili – e i fondi di venture capital internazionali. L’appuntamento con la quarta edizione è fissato per il 17 e 18 ottobre 2018 a Milano. Quest’anno l’evento è supportato anche da Euronext, il principale mercato borsistico pan-Europeo nell’Eurozona, che figura come co-main partner.

ScaleIT è un evento-piattaforma nato per favorire l’incontro tra gli investitori internazionali interessati a realtà ad alto potenziale (con round di serie A, B e C da 3 a 30 milioni di euro) e le migliori scaleup italiane e dell’Europa sud orientale. Dopo tre stagioni, l’evento ha contribuito a generare una raccolta, in 2 anni e mezzo, di circa 115 milioni di dollari, oltre un quarto del totale degli investimenti raccolto in Italia nello stesso periodo.

È stata aperta la call che chiuderà il 15 giugno 2018: si può partecipare sul sito scaleit.biz/apply. I requisiti per poter partecipare alle selezioni sono: aver realizzato almeno un milione di euro di fatturato negli ultimi 12 mesi o almeno un milione di utenti mensili (nel caso del B2C online), avere una crescita attorno al 100% anno su anno e almeno il 20% del fatturato totale generato all’estero o una strategia di internazionalizzazione chiara e sostenibile. La selezione verrà chiusa e comunicata ai candidati entro il 31 luglio 2018. La shortlist finale sarà annunciata a settembre.

L’advisory board guidato da Lorenzo Franchini, fondatore di ScaleIT, è composto tra gli altri da Emil Abirascid, giornalista e imprenditore, e dall’angel investor Pietro De Nardis. Tra i fondi presenti nelle passate edizioni Amadeus Capital, Ardian, Cisco Investments, DN Capital, Draper Esprit, EarlyBird, Eight Roads, Highland Europe, Holtzbrinck Ventures, Idinvest, Index Ventures, Iris Capital, Nauta Capital, Omnes, Partech Ventures e molti altri.

«Nel corso delle precedenti edizioni, ScaleIT ha costruito un rapporto di fiducia con oltre 350 investitori che provengono dall’Europa, dagli USA, dall’Asia e da Israele – commenta Lorenzo Franchini, fondatore di ScaleIT –. Questo è stato possibile perché abbiamo presentato loro proposte di qualità, esattamente come faremo con la rosa del 2018. Qualità peraltro evidenziata dal fatto che dopo l’evento dell’ottobre scorso tre delle selezionate hanno già chiuso in pochi mesi nuovi round di finanziamento, come Artemest e Soundreef, o operazioni strategiche di crescita, come HelloHungry.com. Mantenendo costantemente aperto lo scouting e il dialogo con gli operatori internazionali che costruiscono il mercato mondiale delle aziende innovative diamo quotidianamente esecuzione alla nostra missione, che è contribuire allo sviluppo delle imprese di domani, fondamentali per costruire il futuro del nostro Paese».

Ti potrebbe interessare