Rentmas, il Booking (sostenibile) delle macchine edili

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Non solo auto e biciclette, ma ora anche pale, escavatori, carrelli e gru. Lo sharing online si allarga e sbarca nel mondo dell’edilizia, supportando economia e soprattutto ambiente, strizzando l’occhio alla sostenibilità. Rentmas, azienda altoatesina operante nel mercato edile, ha creato una innovativa piattaforma online dove far incontrare domanda e offerta legate ai macchinari del settore delle costruzioni per creare nuove opportunità di business e allo stesso tempo abbattere i costi del noleggio. Ma soprattutto punta a ridare vita a tutti quei mezzi che per un qualche motivo sono rimasti inutilizzati, e che ora possono ritornare in azione attraverso un comodo noleggio distante solo pochi click.

Il focus di rentmas si pone sui macchinari interconnessi con localizzazione live che rispondono ai requisiti dell’Industria 4.0. Questo permette a chi ha necessità di noleggiare un macchinario di individuarlo nelle proprie vicinanze in un catalogo di oltre 600 macchine messe a disposizione da partner e stakeholder. La piattaforma risolve così le numerose difficoltà che gli attori del settore delle costruzioni si trovano a vivere quotidianamente, dai problemi legati all’individuazione delle caratteristiche tecniche della macchina fino ai tempi di consegna, normalmente molto lunghi.

Manuel e Daniela, i due fondatori

Manuel e Daniela, i due fondatori

Focus sulla sostenibilità

Il vantaggio principale che rentmas offre è quello di abbattere i costi di trasporto, impattando in maniera positiva sull’ambiente e sul lavoro di tutti i giorni, abbattendo così le emissioni di CO2. “A noi piace definirci come il ‘Booking’ delle macchine edili. Abbiamo creato nel tempo una rete compatta di noleggiatori ma anche di prestatori di servizi per le aziende – spiega Manuel Niederstätter, co-founder di rentmas assieme alla sorella Daniela e ospite del primo appuntamento di Innovation Stories -. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a far sfruttare al meglio le risorse già esistenti sul mercato, aumentando l’utilizzo delle macchine edili già in funzione e facendo risparmiare tempo agli operatori edili, facendoli concentrare di più sul lavoro di tutti i giorni e sulla sua pianificazione”. Rentmas, infatti, si occupa dell’intera organizzazione del noleggio delle macchine, mentre il noleggiatore deve solo confermare la disponibilità della macchina richiesta senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Inoltre, come detto, tutti i macchinari presentano al loro interno dei sistemi intelligenti per automatizzare al meglio tutto il processo. “L’interconnessione dei macchinari fornisce tutte le informazioni utili al portale online, un’innovazione secondo noi necessaria per un settore così ancorato alle tradizioni come quello dell’edilizia. Tutti dovrebbero scoprire gli importanti vantaggi che porta la sharing economy nel lavoro di tutti i giorni”, prosegue Manuel.

Rentmas presenta sul suo portale anche una serie di macchinari edili elettrici a zero emissioni. Un modo questo per spingere la transizione green all’interno dei cantieri. Queste macchine portano benefici in cantiere, essendo sicure e moderne, andando quindi incontro alla svolta verde che già adesso e nei prossimi anni, vedrà impegnati tutti noi nel nostro quotidiano. Completamente elettriche, prive di emissioni di scarico, molto silenziose e potenti al tempo stesso, sono utilizzabili in aree chiuse a ridotto ricircolo d’aria o in aree sensibili come zone a traffico limitato, nei centri storici, in prossimità di ospedali o altre strutture pubbliche.

Ti potrebbe interessare