Sfida di velocità tra auto a guida autonoma: Polimove vince il primo Indy Autonomous Challenge al CES

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Parla italiano la prima squadra vincitrice all’Indy Autonomous Challenge, la prima sfida di velocità tra auto a guida autonoma, andata in scena al CES di Las Vegas il 7 gennaio 2022. È PoliMOVE il team vincitore, ovvero la squadra messa in pista dal Politecnico di Milano in partnership con la University of Alabama. Il team italiano ha battuto dopo un emozionante testa a testa la squadra tedesca TUM (Technische Universität München) nella sfida sulla pista del Las Vegas Motor Speedway.

Erano cinque i team in gara, provenienti da cinque Paesi e in rappresentanza di sette università. Il primo premio vinto da PoliMOVE ammonta a 150mila dollari, mentre il secondo premio è valso al team tedesco 50mila dollari. «Oggi è stato il vero giorno di nascita delle corse automobilstiche per veicoli a guida autonoma – commenta il professore Sergio Savaresi, team leader del Politecnico di Milano –. La ricerca sulle auto a guida autonoma certamente beneficerà di questa storica pietra miliare».

I team in gara all’Indy Autonomous Challenge hanno utilizzato il veicolo Dallara AV-21. E l’auto di PoliMOVE, oltre a tagliare il traguardo per prima, ha anche stabilito il record di velocità sulla pista ovale, toccando le 174 miglia orarie.

 

 

Foto: PoliMOVE wins 1st Place at the Autonomous Challenge @ CES. Credit: Indy Autonomous Challenge.

Ti potrebbe interessare