Ovy, la soluzione italiana che risponde alle tue email con l'intelligenza artificiale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un assistente viruale in grado di rispondere alle email autonomamente, sulla base di un semplice clic. È l’identikit di Ovy, la soluzione potenziata con l’intelligenza artificiale lanciata oggi dalla startup italiana Userbot. Ovy può essere integrata direttamente nella casella di posta elettronica Gmail mediante un’estensione di Google Chrome, facilmente scaricabile dal web store del browser.

Stando a un recente report di Mckinsey&Company, una persona impiega mediamente il 28% della propria giornata lavorativa a rispondere ai messaggi accumulati nella casella di posta elettronica, spendendo in media due ore e mezza ogni giorno. Ovy promette di abbbattere drasticamente questo tempo. Ma vediamo come funzion.

Ovy, l’estensione browser che scrive le mail da sola

Ovy individua automaticamente chi è il destinatario e il contenuto del messaggio al fine di scrivere una risposta completa e pertinente al contesto. Come? Selezionando uno tra i pulsanti presenti su Ovy – pollice in su, pollice in giù e grazie –, le risposte generate grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale saranno realistiche, pertinenti al contesto e pronte all’invio, promettono gli sviluppatori. Altre opzioni possono permettere di raffinare ulteriormente la risposta: è possibile indicare ad Ovy il registro e il tono da utilizzare. Ad esempio una risposta può essere formale, informale, generica, positiva, negativa, allegra e altro ancora.

Inoltre, Ovy è anche multilingue ed è in grado di individuare in tempo reale l’idioma del messaggio generando una risposta nella medesima lingua. Ovy è disponibile sia gratuitamente, con la generazione di 50 email di risposta, sia nella versione premium con differenti abbonamenti.

Infine, grazie all’integrazione di Google Calendar, Ovy può pianificare le prossime riunioni: cliccando l’icona del calendario Ovy confronta le disponibilità dell’agenda, genera una risposta adeguata e propone di fissare un incontro per una precisa data e ora in base alle disponibilità trovate in calendario.

Ovy ai vertici della classifica di Product Hunt

A seguito del lancio sul portale americano Product Hunt – punto di riferimento globale per scoprire tutte le novità tecnologiche disponibili sul mercato – in un solo giorno, Ovy si è posizionato secondo in classifica, grazie ai numerosi riscontri positivi da parte di esperti e appassionati tech.

«Siamo entusiasti del riscontro ottenuto da Ovy a livello globale – commenta Antonio Giarrusso, founder e ceo di Userbot –. Tutto è iniziato come un esperimento interno ma ha funzionato in modo così sorprendente che abbiamo deciso di costruire un prodotto completo. Infatti, Ovy nasce da un’esigenza reale e condivisa da tutti i professionisti, il nostro team in primis, che si ritrovano ogni mattina di fronte alla casella email piena. L’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane è un plus per la gestione del tempo sia professionale sia privato. Volgendo lo sguardo al futuro, siamo certi che si instaurerà un’integrazione simbiotica tra l’uomo e la macchina basata su un’interazione minima: Ovy ne rappresenta un esempio, il primo passo verso il futuro dell’email».

Photo by Brett Jordan on Unsplash

Ti potrebbe interessare