Noonic selezionata tra le migliori agenzie di performance marketing in Europa

Focus sulla lead generation e sul performance marketing, otto anni di esperienza nell’individuare le migliori strategie digitali per far crescere aziende online. Un team internazionale di venti persone con un track record d’eccellenza: centinaia i casi di successo dalle PMI al corporate, più di 5 milioni di budget all’anno gestiti tra Google, Facebook e native advertising, e un incremento del fatturato del 103% all’anno.

L’evoluzione è nel Dna di Noonic, agenzia di performance marketing con un focus sul tema “growth”, nata nel 2011 per iniziativa dei tre soci Nicola Possagnolo, Nunzio Martinello e Sebastiano Favaro, all’epoca appena ventiduenni. Fondata in India, dopo alcuni anni Noonic ha fatto reshoring mettendo radici in Italia, e ora è attiva con sedi a Padova, Milano e Bangalore a cui si aggiunge Barcellona, dove è stata aperta una casa per il remote working.

«Oggi l’elemento più inestimabile al mondo è l’attenzione – spiega Possagnolo -. Non è mai stato così facile arrivare ai clienti potenziali delle aziende, ma allo stesso tempo non è mai stato così difficile ottenere e mantenere la loro attenzione. Il cliente ideale è già online, in uno stato costante di disattenzione: distratto da offerte, news, opportunità e rumore in generale. Quello che facciamo con successo in Noonic è capire come utilizzare le campagne di digital marketing per arrivare al cliente potenziale di un’azienda, cogliere la sua attenzione ed attivarlo. L’obiettivo? Creare un sistema che generi nuovi clienti in maniera profittevole e controllabile».

La tech company, quando dice «crescita», sa di che cosa sta parlando. È stata inserita prima alla 29esima posizione tra i «Leader della crescita 2020» nell’omonima classifica stilata dal Sole 24 Ore e da Statista, poi al 56esimo posto tra le #FT1000 Europe’s Fastest Growing Tech Companies del Financial Times.

Noonic aiuta le aziende, grandi e piccole, a dominare il loro settore industriale implementando strategie di marketing digitale non convenzionali in grado di raddoppiare le loro vendite. La sua missione è portare crescita alle aziende, cercando di intercettare i potenziali clienti in ogni fase del loro ciclo di acquisto attraverso qualunque mezzo digitale possibile: dalle campagne marketing a performance allo sviluppo di funnel ad hoc, fino alla creazione di community online. Il tutto per poi convertire i contatti in opportunità di vendita. Una capacità certificata anche dalla rivista Forbes Italia, che ha selezionato Nunzio Martinello e Nicola Possagnolo tra i «100 Number One – L’Italia dei giovani leader del futuro» del 2019, rispettivamente nelle categorie «Marketing & Advertising» e «Enterprise Technology».

«Ci sono ancora troppe agenzie che parlano di impression, views e click – continua Possagnolo -, tutte cose misurabili ma intangibili. In Noonic, invece, ci piace parlare di una sola cosa, del ritorno dell’investimento (ROI): quanto investi in marketing digitale, quante lead riesci a generare ogni mese, quanto ti costa ogni contatto profilato, ogni quanti contatti uno compra il tuo servizio o prodotto? Qual è il valore di un tuo cliente medio? In poche parole, quanti soldi hai investito e quanti ne hai guadagnati?».

Come racconta sul suo sito internet, Noonic non lavora solo con aziende corporate, anzi: la discriminante è l’opportunità presente nel settore industriale. Per loro ogni cliente è una sfida, con l’obiettivo di portarlo almeno a raddoppiare il suo fatturato online. Per questo motivo, nonostante le centinaia di richieste che ricevono mensilmente, scelgono di lavorare al massimo con cinque clienti ogni mese. Come li selezionano? Hanno creato un modello che parte da un’analisi della predisposizione al digitale del cliente, prende in esame l’opportunità presente online sul suo settore, la prospettiva di budget e di spesa, fino a definire la percentuale di crescita che ritengono di poter raggiungere.

Diversi gli strumenti messi in campo in base agli obiettivi da raggiungere. La chiave del successo, infatti, è il processo. Sia all’interno di Noonic, sia all’esterno, nel rapporto con il cliente. «Crediamo fermamente nell’importanza del lavorare tramite processi strutturati e costantemente aggiornati – afferma Nunzio Martinello -. Ogni tre mesi facciamo una review completa dei nostri processi operativi e li aggiorniamo considerando le innovazioni tecnologiche e le nuove opportunità offerte da un settore che è in costante evoluzione. Inoltre, sentiamo settimanalmente i clienti per il nostro growth hacking meeting sulle loro performance di marketing».

Processi agili e costante aggiornamento sono le stelle polari di una struttura che giorno e notte maneggia dati e tecnologie con disinvoltura, con la consapevolezza che le persone sono la vera risorsa inesauribile (e rinnovabile) per compiere una trasformazione digitale di successo. «La chiave è il nostro team – sottolinea risoluto Possagnolo -. Assumiamo solo i migliori, e offriamo loro formazione, possibilità di remote work da ogni angolo del pianeta, colleghi fantastici, company retreat, un ambiente dinamico, in costante evoluzione e in decisa crescita».

Il tema della retention, un vero mantra quando applicato ai clienti che vanno fidelizzati e resi parte di una community, è strategico anche all’interno dell’azienda. Creare un ambiente di lavoro stimolante è la base per trattenere i migliori e costruire un team vincente. «Ognuno ha la possibilità di contribuire al cambiamento dell’azienda – chiosa Martinello -. Siamo convinti che un’azienda debba essere in grado di cambiare le metodologie e di progettare i flussi di lavoro a seconda delle persone e in base alle loro esigenze, tenendo aperto un canale di ascolto e feedback continuo. E rimanendo sempre fedele alla mission».

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