Mogu, la PMI dei biomateriali chiude un round da 1,1 milioni di euro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Mogu, PMI innovativa specializzata nel campo dei biomateriali e dei prodotti sostenibili, ha chiuso un aumento di capitale da 1,1 milioni di euro. Il round è stato realizzato dal fondo di investimento Progress Tech Transfer in qualità di lead investor, con l’advisor strategico Mito Technology. A questa operazione nel campo del made in Italy e del green ha partecipato anche Riso Gallo Spa, azienda leader nel settore risiero, interessata ad esplorare nuove opportunità di valorizzazione nella propria filiera. «Questa operazione si concretizza dopo un lungo percorso di avvicinamento e approfondimento tra le parti, e in questo senso assume un valore ancora maggiore, gettando basi solide per un futuro di grande prospettiva – ha commentato Stefano Babbini, amministratore delelegato di Mogu – Ciò emerge in maniera ancor più spiccata, considerando i profili che hanno sottoscritto l’investimento, perfettamente in linea con la visione e le ambizioni tecnologiche ed industriali di Mogu».

In questi anni Mogu ha sviluppato prodotti pienamente circolari per la realizzazione di elementi d’arredamento per interni sulla base di processi di bio-fabbricazione fungina (mycelium technology) e di upcycling di materia grezza a basso valore. L’investimento da 1,1 milioni di euro contribuirà a sostenere i piani di crescita nel settore dei biomateriali applicati al segmento design e architettura, puntando sull’espansione del mercato europeo, confermando anche le linee di ricerca attive nel campo dei materiali sostenibili dedicati alla moda responsabile, e nel campo alimentare per la produzione di ingredienti e cibi dall’elevato valore proteico.

Secondo Francesco De Michelis, CEO di MITO Technology, «le tecnologie sviluppate da MOGU sposano appieno la missione di Progress Tech Transfer, perché valorizzano gli scarti di produzioni industriali trasformandoli in prodotti ad alto valore aggiunto». Sull’interesse da parte di Riso Gallo Spa si è espresso infine Emanuele Preve, Consigliere Delegato: «In MOGU abbiamo trovato un partner importante, in grado di restituire nuova vita a materiali altrimenti inutilizzabili, coniugando innovazione e design».

Ti potrebbe interessare