Milano tra le città più elettrificate d'Italia con le micro-colonnine diffuse

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

“Entro due anni Milano sarà, insieme a Parigi, Amsterdam e Londra, una delle città più elettrificate d’Europa”: la previsione è di Beppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo, che l’ha pronunciata alla presentazione delle City Plug, le nuove colonnine di ricarica realizzate da A2A e progettate con Giugiaro Architettura.

Il piano prevede nei prossimi due anni l’installazione di 4mila punti di ricarica diffusi per tutta la città – centro e periferie – senza stalli dedicati: “L’idea è di avere una struttura di ricarica diffusa che consente a chi ha l’auto elettrica di parcheggiare ovunque e senza limiti di tempo e avere una colonnina di ricarica a disposizione”, spiega Fabio Pressi, ceo di A2A Mobility.

Le nuove colonnine

Le City Plug sono infatti super compatte, possono essere inserite nei pali della luce e non sono impattanti sulla rete elettrica, essendo studiate per la ricarica lenta dei veicoli, fino a 7 Kw. “Queste infrastrutture – commenta il Ceo di A2A Renato Mazzoncini –  alimentate da energia 100% rinnovabile, pensate per la ricarica di lunga durata, vogliono essere la soluzione per i cittadini che possiedono un’auto elettrica e non hanno il box o non hanno la possibilità di installarvi una wallbox, vista la problematica ancora diffusa nei condomini”.

Le colonnine sono dotate di un sistema di bilanciamento su varie prese che permette di minimizzare il carico sulla rete elettrica urbana. La loro installazione è inoltre molto più economica rispetto alle colonnine standard, un aspetto che permette una maggiore diffusione dei punti di ricarica. Le City Plug erogano energia in bassa potenza e, grazie alla tecnologia Dynamic Load Management, possono alimentare fino a 14 punti con un unico contatore massimizzando il numero di vetture collegate al singolo dispositivo.

Il progetto di diffusione

Il progetto è quindi di diffonderle a macchia d’olio a Milano, in parcheggi blu e gialli: “Speriamo che altre città italiane seguiranno l’esempio di Milano”, aggiunge Mazzoncini. Già presenti nel comune di Brescia, queste stazioni di ricarica potranno diffondersi nelle città italiane senza impattare l’ambiente circostante grazie alle loro dimensioni ridotte e al design accattivante. Il progetto di A2A, infatti, prevede un’implementazione progressiva fino a coprire tutto il territorio nazionale.

Ti potrebbe interessare