Milano Digital Week: otto hackathon sulle sfide del futuro

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Otto hackathon per raccogliere idee e progetti, ognuno legato ad uno dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Nel corso della Milano Digital Week – in programma dal 25 al 30 maggio con un’edizione interamente digitale – l’azienda tree, che è anche technical partner dell’evento, curerà HACK for Goals, una maratona dell’innovazione con aziende partner dietro a ciascun hackathon. In palio 45mila euro di premi per un evento rivolto a target differenti, dagli studenti universitari laureati o laureandi, agli appassionati di innovazione e di tecnologia fino ai professionisti di digital, marketing e comunicazione. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale.

Gli hackathon curati da tree durante la Milano Digital Week si terranno online grazie a tool di virtual event: i  partecipanti lavoreranno in team guidati da mentor esperti per disegnare e realizzare soluzioni di Open Innovation in grado di essere integrati in azienda. Alla fine ci sarà la Pitch Session, il momento in cui i partecipanti dovranno presentare il proprio progetto alla giuria che valuterà e premierà i migliori.

Sul tema della gender equality, insieme ad Accenture, dal 27 al 28 maggio i partecipanti dell’hackathon si applicheranno per trovare strumenti e soluzioni che contrastino i pregiudizi e gli stereotipi di genere, incentivando la presenza di giovani donne nel mondo dell’innovazione, dell’economia e dell’hi-tech. Dal 26 al 27 maggio, in partnership con BlackRock, la sfida sarà incentrata sulla Climate Action, per studiare progetti che mostrino con chiarezza l’impatto dei cambiamenti climatici sfruttando dati e analytics.

Sempre dal 26 al 27 maggio è in programma anche l’hackathon sull’obiettivo di crescita economica insieme alla multinazionale Cisco, con la quale si affronterà la sfida delle nuove tecnologie per migliorare la comunicazione da remoto. Il 26 maggio il programma di HACK for Goals vede l’appuntamento con Fastweb per pensare e progettare le città del futuro con le soluzioni più innovative e sostenibili.

Tra gli obiettivi sostenibili dell’ONU c’è anche quello della salute. Di questo tratterà l’hackathon in partnership con Novartis: dal 27 al 28 maggio i partecipanti si focalizzeranno sulle soluzioni migliori – come i medical device indossabili – per monitorare e supportare la vita quotidiana delle persone con patologie gravi. Con Open Fiber (27-28 maggio) la sfida riguarderà invece il tema cruciale dell’education, da innovare con piattaforme di e-learning e smart working, IoT, app e tool per comunicazioni veloci e a distanza.

Nel calendario di HACK for Goals c’è anche spazio per la sostenibilità e la riduzione dell’emissione di gas a effetto serra: con Pulsee (26-27 maggio) i partecipanti dell’hackathon lavoreranno su soluzioni per permettere ai cittadini di misurare la quantità di CO2 prodotta per le attività quotidiane. Infine la sfida dell’energia sarà affrontata anche con Snam (27-28 maggio) per supportare la flessibilità energetica attraverso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica.

Ti potrebbe interessare