Iren investe 20 milioni nel venture capital "Iren Up"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La multiservizi Iren, con base a Reggio Emilia, lancia “Iren Up”, un programma di Corporate Venture Capital per affiancare startup italiane nel settore cleantech, dalle tecnologie pulite all’economia circolare. È previsto un investimento di 20 milioni di euro per i primi tre anni, con investimenti per ciascuna startup da 100 mila a 2 milioni di euro con un pacchetto di servizi personalizzato che potrà includere sperimentazione, supporto tecnico, consulenza legale, test di mercato e accordi commerciali e industriali.

Il primo step è Iren Startup Award, in collaborazione con Intesa Sanpaolo StartUP Initiative, un concorso per startup, rivolto alle giovani imprese a livello europeo che hanno sviluppato soluzioni innovative nei settori dell’energia, dell’ambiente, della mobilità e del ciclo idrico. Le candidature possono essere inviate a partire dal sito http://www.gruppoiren.it/startupaward, con un’illustrazione del piano aziendale o una sintesi del progetto, entro e non oltre il 9 settembre 2018.

Tutte le startup che si candideranno verranno valutate anche per potenziali investimenti in equity. Sono previste due categorie e due diversi premi da 15 mila euro: categoria seed, dedicata alle startup o spin-off che abbiano sviluppato una tecnologia o un prodotto anche se in forma prototipale o abbiano depositato un brevetto; categoria growth, dedicata alle startup o Pmi con soluzioni innovative che abbiano già effettuato in precedenza un round di investimento seed oppure che abbiano già raggiunto un volume d’affari di almeno 1 milione di euro. Inoltre, per l’edizione 2018 è previsto un premio speciale di 10 mila euro per la migliore startup che si distinguerà nel settore Sustainable Mobility.

«L’Italia sta recuperando terreno ma gli investimenti in startup sono ancora un decimo di quelli francesi ed un quinto di quelli spagnoli – dichiara Paolo Peveraro, presidente di Iren S.p.A. –. Noi vogliamo dare il nostro contributo al Paese e ai nostri territori di riferimento attraverso una strategia basata su tre parole chiave: professionalità partnership e valorizzazione. Abbiamo università, centri di ricerca, e competenze di altissimo livello. Attraverso la contaminazione e la partnership con una grande impresa le idee e le iniziative imprenditoriali innovative possono crescere più velocemente e con radici più solide, accelerando anche il processo di innovazione interno a Gruppo. Dobbiamo solo aiutarle a valorizzare tutto il potenziale. Questo è Iren Up”.

«Il nostro obiettivo – aggiunge Massimiliano Bianco, amministratore delegato del gruppo Iren – è diventare il vero punto di riferimento per le startup a più alto potenziale affiancandole in tutti i momenti chiave: valorizzare al massimo l’innovazione ed evitare, grazie alla nostra competenza e ai nostri servizi, gli errori o le difficoltà tipiche delle nuove imprese. Tutto ciò garantendo allo stesso tempo un mix di ritorni industriali e finanziari per il gruppo».

Ti potrebbe interessare