Intelligenza artificiale: dal Fondo nazionale innovazione 3 milioni alla PMI Altilia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

CDP Venture Capital SGR ha deliberato un investimento fino a 3 milioni di euro nella PMI innovativa Altilia, deep-tech company calabrese fondata nel 2010 come spin-off di ricerca del CNR e oggi impegnata nello sviluppo di Altilia Intelligent Automation, piattaforma evoluta che sfrutta l’intelligenza artificiale per automatizzare processi aziendali sofisticati. L’ingresso del Fondo nazionale innovazione è stato possibile attraverso il Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud. L’operazione punta a scalare rapidamente le attività di ricerca e aumentare l’impatto sul mercato anche internazionale, attraverso la sottoscrizione di una prima tranche di aumento di capitale di 2 milioni di euro al closing e di una seconda tranche da 1 milione di euro da sottoscriversi entro la fine del 2021.

«L’intelligenza artificiale e l’automazione intelligente dei processi aziendali sono e saranno sempre più importanti nella vita delle imprese, delle persone e dell’intera società – ha sottolineato Massimo Ruffolo, Founder di Altilia – L’ingresso di CDP nel capitale di Altilia è una grande opportunità di crescita che ci consentirà di attrarre i migliori talenti del settore AI nel mondo, sia nell’area tecnica sia in quella commerciale». Gli algoritmi progettati da questa PMI del sud hanno la capacità di “leggere” rapidamente documenti, per estrarne informazioni significative, portando così l’automazione robotica su processi di analisi tradizionalmente possibili solo attraverso le cosiddette “human cognitive abilities”. Questa innovazione si traduce non solo in una riduzione dei costi, ma nella possibilità di dedicare risorse di primo livello ad attività meno ripetitive e a maggior valore aggiunto.

«L’importante operazione appena conclusa è finalizzata a massimizzare i benefici derivanti dalla trasformazione digitale e tecnologica grazie ai servizi offerti da un’eccellenza innovativa del Sud Italia, come Altilia, che è leader nel settore dell’Intelligenza Artificiale e vanta tra i suoi clienti importanti corporate del panorama italiano e internazionale – ha aggiunto Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud di CDP Venture Capital SGR – La partnership tra sistema pubblico e comparto industriale è un elemento chiave nella valorizzazione delle innovazioni su larga scala, volto a un “Rinascimento” tecnologico dell’Italia». L’operazione in Altilia si aggiunge ad altre portate avanti dal Fondo nazionale innovazione soprattutto nel Mezzogiorno.

Ti potrebbe interessare