Get it!, al via la terza edizione della call per startup a impatto sociale, culturale e ambientale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (FSVGDA), Cariplo Factory e Fondazione Cariplo lanciano la terza edizione di “Get it! – Percorso di Valore”, per sostenere progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale, ambientale e culturale attraverso l’offerta di strumenti di capacity building e capitale paziente. Il programma è nato nel 2018 e nel corso delle prime due edizioni ha messo in campo 4,5 milioni di euro, realizzando 15 “Call for Impact”, raccogliendo 1.266 candidature, finanziando 102 percorsi di empowerment su tutto il territorio nazionale e investendo complessivamente oltre un milione di euro in 20 startup.

È possibile candidarsi alla call, in scadenza il 30 giugno, a questo link. Per il biennio 2023/2024 Get it! rinnova l’offerta dei percorsi di incubazione, accelerazione e mentorship su misura e della durata di tre mesi più tre su tutto il territorio nazionale. Saranno 12 i percorsi offerti nel biennio. La nuova Call For Impact offrirà ai team di aspiranti imprenditori e innovatori la possibilità di candidarsi a ogni round di selezione previsto rispettivamente per il 2023 e il 2024, che consentirà ogni anno a 6 startup di accedere ai percorsi di incubazione/accelerazione e mentorship: il primo round si chiuderà il 30 giugno 2023, mentre il secondo sarà attivo dal primo ottobre 2023 al 31 marzo 2024.

È previsto inoltre un rimborso forfettario di 3.500 euro per le spese di partecipazione sostenute dalle startup. Prevista inoltre la partecipazione a un Investor Day annuale che consentirà alle duemigliori startup selezionate da Get it! di ricevere un investimento di 80mila e 50mila euro da parte di FSVGDA. Al fine di allineare gli obiettivi di impatto, parte dell’investimento potrebbe essere realizzato con il meccanismo dell’Impact Grant: lo strumento, attraverso l’adozione di particolari strumenti giuridici e contrattuali, permette alla società beneficiaria di un investimento, in caso di raggiungimento di obiettivi di impatto sociale pre-concordati, di trasformarne una parte in contributo a fondo perduto. Verranno, inoltre, assegnate ulteriori premialità da FSVGDA – come un potenziale investimento Seed – e di Partner Terzi (per esempio co-investimenti).

Tra i benefit per le startup selezionate c’è la possibilità di gravitare nel network di investitori, business angels e professionisti operanti nell’ambito dell’ecosistema dei partner promotori del programma, beneficiando altresì di una elevata visibilità sui canali di comunicazione della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Cariplo Factory.

«Get it!, alle porte della terza edizione, continua a essere un programma emblematico – afferma Marco Gerevini, consigliere di amministrazione di FSVGDA – e un tassello fondamentale nell’approccio integrato all’innovazione sociale promosso da Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, in collaborazione con Cariplo Factory e Fondazione Cariplo. Risponde pienamente alla volontà della nostra Fondazione di fornire un ampio ventaglio di strumenti e servizi a supporto dell’imprenditoria sociale innovativa, equilibrando l’offerta di competenze e capitali sul mercato e intervenendo in tutti gli stadi del ciclo di vita delle imprese. Nello specifico, la call for impact tradizionale ci consente di accompagnare le startup lungo un percorso di crescita all’interno dell’ecosistema di incubatori, acceleratori, mentor, investitori, aziende e istituzioni».

Ti potrebbe interessare