Orientamento digitale: Futurely, startup fondata da due giovani imprenditrici, raccoglie 1,5 milioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Round di investimento da 1,5 milioni di dollari per Futurely, piattaforma di orientamento e career coaching digitale che utilizza tecniche sviluppate da psicologi esperti dell’orientamento di Harvard. A credere nella startup è un pool di investitori guidato dai soci di Italian Angels for Growth insieme ad Angels4Women, frutto dell’accordo siglato pochi mesi fa dalle due associazioni a sostegno dell’imprenditoria femminile, e altri investitori privati, tra cui Diego Piacentini, Riccardo Zacconi e Fabio Mondini.

Futurely è stata fondata da due giovani imprenditrici, Elisa Piscitelli e Mariapaola Testa, che dopo aver studiato al Politecnico di Milano e avere intrapreso carriere in società di consulenza strategica si sono trasferite negli Usa, la prima per conseguire un master al Mit di Boston e la seconda un Mba ad Harvard, università che ha supportato la startup selezionandola per i programmi I-Lab e Rock Accelerator. L’obiettivo di Futurely è offrire un percorso digitale di orientamento che guida i ragazzi in una scelta universitaria consapevole, a partire dal fatto che il 30% degli studenti universitari è insoddisfatto della propria scelta e il 20% cambia indirizzo dopo il primo anno.

Futurely, supporti digitali per scoprire la propria vocazione

Si parte da un percorso di conoscenza di sé – passioni, interessi, competenze – e si arriva a presentare in modo strutturato e completo il mondo universitario. Il percorso utilizza supporti digitali accessibili in modo asincrono e i ragazzi vengono guidati attraverso esercizi assegnati settimanalmente. A completamento del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione. Tra gli strumenti utilizzati: esercizi interattivi, mobile e desktop, video e webinar, colloqui individuali con esperti, test delle inclinazioni, documenti proprietari, risorse esterne.

«Siamo entusiasti di aver creato una community, da ragazzi per ragazzi, in un momento così sfidante in cui il Covid e l’isolamento sociale hanno messo a dura prova i giovani – dichiara Elisa Piscitelli, co-founder e ceo di Futurely –. La nostra piattaforma digitale per l’orientamento universitario e ITS accompagna scuole e studenti con corsi digitali, strutturati, guidati, personalizzati per la conoscenza di sé e delle possibili carriere. L’ingresso di nuovi soci ci ha permesso di costruire un team di eccellenza e di raggiungere centinaia di licei e migliaia di studenti, sia in Italia che negli Stati Uniti. La nostra missione è aiutare i giovani a puntare in alto, crescendo in consapevolezza, curiosità e coraggio, contribuendo così al futuro del nostro Paese».

«Siamo molto soddisfatte di partecipare e di contribuire a Futurely, una startup fatta per i ragazzi e che parla direttamente a loro – dichiarano le Champion Silvia Pugi (IAG e A4W) e Diana Vaturi (IAG) –. Crediamo fortemente nel potenziale economico e sociale dell’iniziativa e nella eccellenza del team alla guida del progetto e continueremo a sostenerli nello sviluppo e nella crescita. Futurely si inserisce nel settore edtech, un trend che sta rivoluzionando educazione e formazione con nuovi approcci, digitalizzazione e AI».

«Una leadership femminile forte»

«Il co-investimento in Futurely da parte di Angels4Women insieme ai soci di IAG rappresenta un importante passo concreto – aggiunge Lorenza Morandini, Managing Director e Board Member Angels4Women – che va ad attuare e rafforzare la partnership tra i due gruppi di business angel uniti per sostenere l’imprenditoria femminile innovativa. Abbiamo creduto in Futurely prima di tutto poiché la determinazione e la preparazione di Elisa e Mariapaola ci hanno subito convinto, dimostrando l’importanza di una leadership femminile forte, e poiché pensiamo sia fondamentale sostenere persone giovani che investono nella formazione di altri giovani, attingendo a piene mani alle competenze che si sono create e sviluppate fra Italia e Usa».

Ti potrebbe interessare