Fonderie intelligenti 4.0 grazie alle soluzioni software smart

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Le fonderie intelligenti 4.0 scelgono soluzioni software smart

Esistono oggi soluzioni software personalizzabili, pensate appositamente per le “fonderie intelligenti”: eFoundry è uno di questi.

Per poter gestire al meglio e in maniera automatizzata l’intero ciclo di produzione e vendita dei getti in ghisa e acciaio servono tecnologie smart.

Le fonderie intelligenti sfruttano i vantaggi della tecnologia

Per “fonderia intelligente” si intende una fonderia che utilizza tecnologie avanzate, al fine di migliorare la propria efficienza, la qualità e la sostenibilità della produzione di pezzi fusi.

Queste tecnologie all’avanguardia possono includere:

  • realtà aumentata;
  • automazione dei processi;
  • intelligenza artificiale;
  • l’utilizzo di sensori;
  • analisi dei dati.

In una fonderia intelligente, i processi di produzione devono essere controllati e gestiti con rapidità e precisione, evitando errori e aumentando la produttività.

Sicuramente a tal scopo i sensori e l’analisi dei dati possono essere d’aiuto, ma l’elemento chiave è saper prevenire eventuali problematiche, prima che si trasformino in vere criticità.

Altra cosa importante: la fonderia 4.0 è più sostenibile dal punto di vista ambientale!

L’automazione e l’ottimizzazione dei processi può ridurre infatti il consumo di energia e materie prime, limitando sprechi ed emissioni.

Una fonderia intelligente è quindi una fonderia tradizionale evoluta, che sfrutta le tecnologie digitali e il machine learning, per migliorare la propria efficienza, la propria qualità, aumentando al contempo i livelli di sostenibilità della sua produzione.

Ma andiamo al sodo: nella pratica, la tecnologia come aiuta le fonderie in conto terzi, mentre sono alle prese con la gestione su commessa di lotti di produzione?

Esiste un software per la gestione della produzione di metallo liquido?

Fortunatamente sì!

Nel momento in cui la fonderia ha necessità di gestire una o più commesse di lotti di produzione contemporaneamente, la tecnologia può ottimizzare i tempi.

La sincronizzazione tra gli ampi parchi di modelli, la programmazione delle linee di formatura e la produzione del metallo (ancora allo stato liquido) è – a dir poco – essenziale.

Una piattaforma software per l’industria 4.0 è quindi in grado di governare automaticamente tutto il processo produttivo, intrecciando insight del computer, dati e competenze umane.

La gestione smart degli acquisti

Anche la gestione degli acquisti delle “anime”, da parte di fornitori esterni, può essere più semplice di quanto pensiate.

Grazie alla totale personalizzazione del sistema, i parametri possono essere infatti calibrati ad hoc, in base ai fabbisogni aziendali.

La gestione della produzione va di pari passo con i costi determinati dall’ufficio acquisti: nel rispetto delle tempistiche, dell’incremento del guadagno e della riduzione degli sprechi.

L’archiviazione smart dei documenti

La fonderia intelligente è anche in grado di archiviare con ordine e metodicità foto e disegni di placche, getti, modelli, scarti, anime e casse d’anima.

Così facendo, anche il lavoro quotidiano in fonderia risulterà più dinamico ed efficiente, garantendo una maggior attenzione a livello tecnico e burocratico.

Un software personalizzato per il controllo della qualità di ghisa e acciaio

L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in ambito industriale anche per migliorare la qualità del prodotto finale.

Come?

  • Compilando meccanicamente i certificati di qualità;
  • monitorando i diversi parametri;
  • supportando le analisi chimiche;
  • semplificando le prove meccaniche.

Tanti vantaggi, un solo strumento: l’introduzione – anche in fonderia – della tecnologia, grazie alla scelta di un software personalizzabile.

Ti potrebbe interessare