Fastweb e Founders Factory cercano 30 startup per un nuovo programma di incubazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fastweb e Founders Factory – società internazionale attiva nello sviluppo di start up innovative – annunciano un nuovo programma di incubazione e accelerazione per startup. Attraverso una joint venture con sede operativa a Milano nei prossimi cinque anni verranno create, finanziate e sviluppate imprese digitali innovative, italiane e internazionali. L’obiettivo di sviluppare più di 30 nuove idee imprenditoriali fornendo un trampolino di lancio nel mercato italiano.

I filoni: dalla smart home all’edutech

Smart home, sicurezza informatica, sanità, educazione e industria 4.0 i filoni su cui si concentrerà il programma, nel quale Founders Factory fornirà supporto operativo alle startup, mentre Fastweb promuoverà il loro sviluppo dal punto di vista tecnologico e commerciale. Si possono inviare le candidature a questo link.

La partnership con Fastweb segna anche l’espansione in Italia di Founders Factory – che ha già lanciato zero oltre 80 startup e ne ha sviluppate più di 200 attraverso il suo acceleratore d’impresa. La nuova divisione Founders Factory Italy sarà guidata da Fabio Troiani, ex co-fondatore e CEO del gruppo di consulenza BIP.

«Il 2022 – dichiara Henry Lane Fox, amministratore delegato di Founders Factory – è stato l’anno in cui l’Italia ha visto un significativo incremento di investimenti nel mercato delle start up. Sono però necessari ulteriori investimenti nel Paese e un più facile accesso alle infrastrutture per aiutare una nuova generazione di talenti imprenditoriali ad avere successo. La nostra presenza in Italia consentirà agli imprenditori, dall’Italia e dal Sud Europa, di beneficiare del nostro patrimonio di conoscenze e competenze nella costruzione di grandi imprese attraverso le infrastrutture e i servizi di partner come Fastweb».

Aggiunge Alberto Calcagno, amministratore delegato di Fastweb: «L’innovazione è al centro della nostra strategia “Tu sei Futuro” che ha l’obiettivo di costruire un futuro più connesso, inclusivo ed ecosostenibile per tutti. Attraverso la joint venture con Founders Factory, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti prodotti e servizi sempre più avanzati con l’obiettivo di guidare il progresso del settore e rendere l’Italia una destinazione privilegiata per le startup che desiderano avviare nuove attività».

Così commenta il nuovo programma Fabio Troiani, presidente di Founders Factory Italy: «Durante i miei 30 anni di esperienza nella consulenza ho spesso affrontato il tema di come le grandi aziende possano imparare a innovare dalle startup. Finora ho assistito più a fallimenti che a successi. La formula unica di Founders Factory coniuga invece la velocità e la creatività tipica delle startup con la solidità del management aziendale e dei business case. Una miscela unica per garantire il successo nell’innovazione con lo sviluppo di nuove applicazioni e servizi».

Immagine di tirachardz su Freepik

Ti potrebbe interessare