«Economia a ostacoli»: le imprese ai tempi dello shortage

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nuovi paradigmi per i mercati mondiali: l’«economia della scarsità» si sta sempre più ponendo come modello con il quale confontarsi. Dopo la grande crisi del 2008, altri sconvogimenti hanno stravolto il mondo economico ad inizio degli anni venti del ventunesimo secolo: prima la pandemia, che ha bloccato l’attività produttiva in molte parti del pianeta, e ora un conflitto che peggiora ulteriormente le cose. Quindi di «Economia a ostacoli» si parlerà nell’Innovation Stories in programma giovedì 7 aprile, dalle 17.30 alle 18.15.

Materie prime, energia, trasporti: tematiche diverse ma con un minimo comun denominatore, ovvero la pressante richiesta per le imprese di trovare nuove soluzioni e modelli sostenibili. Per quella che è probabilmente la maggior sfida che l’economia ha mai posto.

Moderati dalla giornalista Giulia Cimpanelli, ne parleranno:

  • Mauro Mantovan, founder HiRef
  • Renata Pelati, Ceo di Gerard’s Cosmetic Culture
  • Andrea Venegoni, Direttore del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Business School

Sembra quindi finita l’epoca di supply chain lunghe: la loro fragilità e il loro essere facilmente colpibili dagli eventi è evidente. C’è bisogno di un ripensamento che coinvolga gli Stati e favorisca le connessioni fra loro, non politiche protezionistiche che, cumulate, rischiano di diventare una zavorra troppo pesante per gli scambi economici.

Ti potrebbe interessare