Digitale e gestione delle risorse umane, connubio vincente

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il digitale come strumento a servizio dell’uomo. Con questa prospettiva, mezzo e non fine, rappresenta una reale grande opportunità per Pubblica Amministrazione e aziende. Per quest’ultime, ad esempio, l’elemento digitale diventa un valido aiuto nella gestione delle risorse umane. Così come spiegano gli esperti di TeamSystem: il gruppo italiano che offre soluzioni e servizi di ultima generazione per la digitalizzazione delle aziende, dei professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, amministratori di condominio, liberi professionisti) e delle associazioni.

Un know-how condiviso che è sfociato in un pratico strumento: «La digitalizzazione nella gestione delle risorse umane», ovvero la guida, redatta da Alessandra Venieri, che mette insieme la competenza dei professionisti TeamSystem con suggerimenti su come mantenere alta l’efficienza del proprio team aziendale, valorizzando così al massimo competenze e talenti dei propri dipendenti.

Un valorizzare che diventa, mai come in questo caso, sinonimo di resilienza. Perché proprio in un periodo difficile come quello della perdurante pandemia, saper raccogliere il massimo dalle competenze interne alla propria azienda è leva decisiva per formare – o mantenere – un vantaggio competitivo sul mercato. Un clima favorevole serve per creare una mentalità condivisa all’interno del proprio ambiente di lavoro, sulla scia delle 4D: team diversificati, dispersi, digitali e dinamici. Ed è in questo frangente che la digitalizzazione diventa strumento fondamentale per il consolidamento del contesto favorevole, e lo fa fornendo all’azienda piattaforme condivise in grado di facilitare la collaborazione.

C’è poi l’aspetto formativo: il cambiamento non è mai un processo che si può calare dall’alto, ma cammina sulle gambe delle persone. Ecco perché scegliere un team capace di adattarsi ad un mercato del lavoro in costante cambiamento, e accompagnarlo nell’apprendimento continuo, è un’esigenza non rimandabile. Ma per formare qualcuno bisogna prima aver chiaro qual è il suo ruolo, quali sono le sue mansioni: utile per farlo è considerare i dati a propria disposizione, e analizzarli nel corso del tempo. Anche in questo caso quindi la digitalizzazione è fattore trainante: permetterà di scegliere un’offerta formativa adeguata all’equipe di lavoro.

In concreto, TeamSystem HR è un esempio di strumento valido per la gestione all-in-one del personale. Una piattaforma che si adatta facilmente alle esigenze delle aziende, permettendo di articolare il catalogo formativo come risultato dell’elaborazione di dati sempre aggiornati (e verificati). Una formazione che può essere facilmente poi messa a consuntivo, grazie a schede aggiornate in maniera costante per ogni dipendente: una piattaforma che copre tutti i processi di amministrativi e strategici, passando dalla salute e sicurezza sul lavoro.


Ti potrebbe interessare